ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

L’Ibsen si mostra ai genitori, che successo l’Open Day

Casamicciola Terme. Si è svolto sabato, presso l’Istituto Comprensivo “E. Ibsen“ di Casamicciola Terme, il secondo Open Day, giornata in cui (come da tradizione ormai consolidata e sempre più in voga anche sulla nostra isola) la scuola ha aperto le sue porte a futuri studenti e genitori con una sorta di Kermesse didattica volta a guidare i secondi alla scelta più giusta per i loro figli. Tanti i docenti  e gli alunni già frequentanti il plesso casamicciolese che hanno partecipato all’evento e hanno accolto con cura i visitatori, accompagnandoli nei percorsi laboratoriali  organizzati per illustrare quanto viene offerto dai diversi corsi attivi nell’istituto.

La giornata, ovviamente, è stata decisamente intensa. E’ iniziata alle  ore 9 ed in contemporanea, tutti i plessi dell’istituto hanno offerto lezioni dimostrative sulle attività previste dal PTOF.

La scuola dell’infanzia dislocata nei plessi Perrone, Ibsen e Manzoni ha accolto i più piccoli con mostre dei prodotti realizzati nei vari laboratori attivi durante l’anno scolastico e illustrato i percorsi didattici in atto. La scuola primaria, che si disloca sul territorio con i plessi  Manzoni, La Rita e Perrone , allo stesso modo, ha organizzato  laboratori manipolativi di ceramica e pasta di sale, laboratori multimediali con lezioni dimostrative  con la Lim e i computer. Infine la Scuola Secondaria di Primo Grado ha organizzato diverse attività. Nello specifico gli alunni del corso A la rappresentazione dell’Iliade “la mela d’oro”, una lezione dimostrativa di musica,un laboratorio di scienze e la presentazione dell’istituto in Power Point; gli alunni del corso B una elaborazione dati statistica, una drammatizzazione del conflitto arabo-israeliano e un laboratorio con tempera; gli alunni del corso C una lezione dimostrativa di musica, la drammatizzazione del mito sull’inizio della guerra di Troia, un laboratorio linguistico (tedesco, inglese e dialetto locale) e lezioni dimostrative di violino, flauto, chitarra e pianoforte; gli alunni del corso D una lezione ordinaria di italiano, scienze e matematica ed un divertente “gioco dell’oca” con domande di cultura generale. La giornata si è conclusa alle ore 13:00 con successo e la   soddisfazione del Dirigente Scolastico prof.ssa Marinella Allocca, dei docenti e degli alunni, lieti di aver mostrato ai presenti  quanto di bello viene svolto nel nostro Istituto.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close