Statistiche
ARCHIVIOARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

L’IC “V. Mennella” protagonista della rassegna “Musica di InsiemI”: a Roccapiemonte presentata la I° edizione

Gianluca Castagna | Lacco Ameno Musica, archeologia e formazione. Linguaggi universali che spezzano le catene dell’indifferenza e costruisconoponti capaci di superare le barriere del tempo e collegare i cuori delle persone. Adulti e ragazzi. La scuola di Lacco Ameno ancora una volta protagonista di iniziative che vanno oltre i confini dell’isola.
Come la Rassegna “Musica di InsiemI”, la cui prima edizione è stata presentata nella fantastica location della Villa Ravaschieri di Roccapiemonte (SA). L’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “Mons. M. Vassalluzzo” di Roccapiemonte, capofila della Rete “Musica di InsiemI”, e l’USR Campania, in collaborazione con il Conservatorio di Salerno “G. Martucci”, il Parco Archeologico di Paestum, Villa Ravaschieri Comune di Roccapiemonte (SA), Villa Arbusto Comune di Lacco Ameno (NA), Liceo musicale A. Galizia, IC V. Mennella, hanno dato vita, nell’ambito del Piano Triennale delle Arti, una nuova rassegna musicale per le Scuole Secondarie di primo grado ad Indirizzo Musicale. Il progetto ha l’obiettivo generale di educare gli studenti, attraverso il linguaggio della musica, alla cultura di appartenenza al proprio territorio e alla cittadinanza attiva attraverso la consapevolezza dell’importanza e della necessità di valorizzare il patrimonio storico e artistico locale.

La Rassegna si svolgerà dal 14 al 18 maggio 2019 presso la Città di Roccapiemonte e Villa Ravaschieri e verterà sul tema “La natura in musica – Fuoco, Acqua, Terra, Aria: la soprannaturalità degli dei della mitologia greca”. Durante la settimana, gli alunni e i docenti partecipanti alla rassegna potranno visitare luoghi di interesse storico artistico e seguire gratuitamente masterclass e workshop con docenti di musica di alta professionalità, (sarà cura dell’organizzazione richiedere l’eventuale adesione ai suddetti laboratori, alle scuole che avranno inoltrato l’iscrizione alla rassegna). Inoltre, le Istituzioni scolastiche iscritte (venticinque) potranno partecipare al concerto di chiusura della Rassegna “Musica di InsiemI” che si terrà il 18 maggio 2019 alle ore 18.00 presso Villa Ravaschieri Comune di Roccapiemonte (SA), e che vedrà i migliori elementi di tutti i gruppi orchestrali partecipanti, uniti in un’unica grande orchestra, sotto la direzione del M° Francesca Ingenito. Previste anche due giornate-evento, in appendice alla manifestazione: il 20 maggio 2019 presso Villa Arbusto a Lacco Ameno e il 21 giugno 2019 al Parco Archeologico di Paestum.
Due realtà artistiche della nostra regione che (forse per la prima volta?) dialogano insieme per un rilancio dell’archeologia che guarda al futuro e alle nuove generazioni.

A queste ultime due giornate, potranno accedervi l’orchestra e l’ensemble che avranno ricevuto la menzione speciale, oltre alle scuole organizzatrici tra le quali c’è l’Istituto Comprensivo del Comune del Fungo diretto dalla Prof.ssa Assunta Barbieri. «La nostra partecipazione ha radici antiche» ha commentato la preside, intervenuta alla presentazione della Rassegna insieme ai docenti Raffaele Ungaro e Angelo Ricci. «Nasce da un affetto e da un percorso comune che mi lega alla preside dell’Istituto Comprensivo di Roccapiemonte Anna De Simone. Stesso concorso, impegno, lotta e giorno in cui abbiamo firmato da dirigenti scolastici. L’anno scorso è  nato un gemellaggio tra Lacco Ameno Roccapiemonte, rappresentanti delle istituzione e una comunità scolastica sono stati in visita sull’isola d’Ischia con i fondi regionali previsti per i soggiorni studio presso i luoghi colpiti dal sisma. Insieme le orchestre dell’indirizzo musicale hanno suonato a Villa Gingerò. Dall’esperienza di questa condivisione è nata l’idea della Rassegna “Musica di InsiemI”. L’IC “Vassalluzzo” è la scuola capofila di una rete della quale condividiamo appieno la missione: la cultura umanistica, il sapere artistico, la conoscenza del territorio sono fondamentali per lo sviluppo compiuto del cittadino.»

Va ricordato, infatti, che anche le classi dei corsi non ad indirizzo musicale delle scuole partecipanti potranno aderire al “Premio InsiemI” con elaborati multimediali o di scrittura creativa o di diverse altre forme di linguaggio artistico sul tema “La natura in arte: Fuoco – Acqua – Terra – Aria”.
«Sono gli elementi che in fondo ci caratterizzano anche come isola, per cui ci sentiamo pienamente coinvolti in questa nuova avventura che, dopo l’esperienza del Teatro San Carlo l’anno scorso, porterà la nostra comunità di studenti, insegnanti e famiglie in un altro luogo d’arte di grande fascino e suggestione: il Parco archeologico di Paestum. Un grande motivo di orgoglio e soddisfazione sarà vedere e ascoltare i giovani allievi del “Vincenzo Mennella” esibirsi insieme ai loro colleghi provenienti da altre scuole e territori. La musica è un linguaggio universale che unisce, è gioia ma anche fatica, impegno, solidarietà, tolleranza, conoscenza. Tutti quei valori di cittadinanza che, mai come in questo momento storico, sono importanti e necessari.»

Ad aprire la serata di presentazione della Rassegna è stata proprio la musica, con il Concerto di benvenuto a cura dei Maestri: Francesca Ingenito al pianoforte, Gloria Farina al violino, Annabruna Corrado al violoncello, docenti dell’Istituto Comprensivo di Roccapiemonte, Luigi De Nardo all’oboe, docente del Liceo Musicale Galizia di Nocera Inferiore (SA) e Iole Savastano, alunna dello stesso liceo. È seguita l’esibizione dell’Essential Duo con un momento dedicato alla musica Jazz: al vibrafono il Maestro Antonio Della Polla e al contrabbasso il Maestro Daniele Brenca. L’evento è stato condotto da Tiziana D’Alessandro, giornalista e docente del CoMVass. A chiudere la serata, il taglio della torta, raffigurante il logo della Rassegna.

Ads

 

Ads

Articoli Correlati

0 0 vota
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x