CRONACA

PA Plastic Free a sostegno dell’ambiente, incontri per scuole e Comuni

Continuano le attività del progetto Plastric Freecon una due giorni di formazione dedicata ai docenti degli Istituti scolastici, agli amministratori e ai dipendenti degli Enti pubblici che rientrano nel territorio del Consorzio di gestione dell’Area marina protetta “Regno di Nettuno”

Continuano le attività del progetto Plastric Free del Ministero della Transizione Ecologica, affidato a Formez PA, con una due giorni di formazione dedicata ai docenti degli Istituti scolastici, agli amministratori e ai dipendenti degli Enti pubblici, che rientrano nel territorio del Consorzio di gestione dell’Area marina protetta “Regno di Nettuno.

Venerdì 5 novembre (dalle ore 10 alle ore 13 nella Sala Consiliare del Comune di Procida e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nella Sala Polifunzionale del comune di Serrara Fontana) l’attenzione sarà dedicata alle scuole. Dall’educazione ambientale all’educazione alla sostenibilità, queste le tematiche che saranno affrontate e che si pongono come obiettivo il coinvolgimento delle comunità oggetto delle azioni pilota.

Sabato 6 novembre a Forio, nella Sala Marinai d’Italia, si terrà il laboratorio dedicato alle Pubbliche Amministrazioni. Con i dipendenti dei Comuni inclusi nel territorio dell’AMP (Barano d’Ischia, Casamicciola Terme, Forio, Ischia, Lacco Ameno, Procida e Serrara Fontana) saranno analizzati gli strumenti di ricerca e di innovazione specifici per supportare i processi produttivi e commerciali dei territori coinvolti, individuando buone pratiche e comportamenti responsabili da attuare per una più puntuale attuazione della Strategia europea.

Sperimentare percorsi ed elaborare modelli per l’educazione alla sostenibilità, nell’Area marina protetta, sul tema della riduzione del consumo e dell’abbandono di plastiche. È questo l’obiettivo dei laboratori formativi dedicati a docenti, amministratori e dipendenti dei Comuni inclusi nel territorio dell’AMP Regno di Nettuno.

La plastica, per versatilità ed economicità, trova impieghi essenziali in molti settori e il suo uso è sempre più diffuso in applicazioni di breve durata. Questo non prevede né riutilizzo né un riciclaggio efficiente. Ne deriva un modello improduttivo e lineare. La mission della campagna di sensibilizzazione “Pa Plastic Free” avviata per il MITE è quella di trasformare in opportunità le sfide previste dall’Agenda 2030.

Ads

L’iniziativa rientra nel progetto “Plastic Free”, avviato da Formez PA per il Ministero della Transizione Ecologica, che punta ad accompagnare e a sensibilizzare pubbliche amministrazioni e attori locali nel processo di attuazione della Strategia europea per la plastica nell’economia circolare, attivando pratiche e comportamenti virtuosi.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex