Statistiche
CRONACA

Liceo artistico e musicale sull’isola, a settembre sarà realtà

Nell’ambito della delibera regionale sul dimensionamento scolastico sono stati previsti i due nuovi indirizzi. Soddisfazione del sindaco Enzo Ferrandino, della dirigente scolastica Assunta Barbieri e dell’assessore regionale Lucia Fortini

Dal prossimo anno scolastico il liceo Ischia avrà anche delle sezioni di liceo Artistico e Musicale. L’annuncio è stato dato, nella giornata di ieri, dal sindaco Enzo Ferrandino. «Ieri (giovedì ndr) sera l’Assessore Lucia Fortini mi ha comunicato che nella Delibera di Giunta regionale approvata, inerente il dimensionamento scolastico regionale, facendo seguito alle nostre richieste, ha inserito i due nuovi indirizzi che saranno attivati per il prossimo anno scolastico», ha detto il primo cittadino di Ischia.

Ed ancora: «Si tratta di una notizia attesa da molto tempo e che sono sinceramente lieto di comunicarvi e per la quale ringrazio pubblicamente l’Assessore Fortini. Auguro, anche a nome di tutta l’amministrazione, agli studenti che incominceranno queste nuove avventure, un percorso ricco di soddisfazioni». Entusiasta anche la dirigente scolastica Assunta Barbieri. «Stiamo avendo numerosi riscontri positivi dato che il territorio da tempo stava attendendo questi due nuovi indirizzi», ha esordito. «Oltre il liceo musicale e quello artistico, attivati direttamente dalla Regione Campania, noi avremo anche un indirizzo di curvatura biomedica per l’indirizzo del liceo classico», ci dice la dirigente con soddisfazione. E spiega: «Ogni anno in media ci sono 200 studenti isolani che frequentano le scuole medie ad indirizzo musicale che al termine del ciclo della scuola primaria non trovavano la normale, logica e naturale prosecuzione dello studio che avevano intrapreso.

Per i più talentuosi era davvero un danno in quanto dovevano abbandonare un talento o comunque metterlo da parte. Questi due nuovi indirizzi ci consentiranno di coltivare talenti sia nell’ambito musicale che artistico». Dopo l’istituzione dei due nuovi indirizzi, però, Assunta Barbieri non si ferma. «Spero che accanto alla delibera dell’istituzione dei nuovi indirizzi ci saranno anche dei nuovi spazi per meglio sistemare tutto il liceo nella sede di Ischia», ha detto.  Adesso in base alle iscrizioni che arriveranno si creeranno una o più classi dei nuovi indirizzi appena deliberati. «Tra un anno – chiosa la dirigente scolastica – in occasione delle festività natalizie mi auguro di poter ringraziare il sindaco, l’assessore all’Istruzione Lucia Fortini e tutti coloro che hanno lavorato affinché Ischia avesse un liceo musicale ed artistico con un concerto di Natale suonato dall’orchestra del liceo Ischia».  La delibera della giunta regionale sul dimensionamento della rete scolastica e programmazione dell’offerta formativa anno scolastico 2021/2022 non è ancora stata pubblicata, ma l’assessore Lucia Fortini non si tira sottrae alle domande.

«È una bella notizia per l’isola di Ischia. Il merito dell’istituzione dell’indirizzo musicale ed artistico è del sindaco di Ischia Enzo Ferrandino e della dirigente scolastica Assunta Barbieri che hanno portato all’attenzione dell’assessorato questa richiesta legittima». «La tenacia, costanza e caparbietà di entrambi è stata premiata», incalza l’assessore della giunta De Luca ormai ischitana ‘d’adozione’. «Per la prima volta – spiega – ho concesso attraverso la delibera di giunta l’istituzione di un indirizzo musicale in quanto ritengo che in Campania già ce ne siano abbastanza. Considerando, però, la peculiarità di Ischia, legala alla sua insularità, ho dato l’ok all’istituzione dell’indirizzo musicale ed artistico». «Adesso – chiosa Luscia Fortini – tanti ragazzi potranno continuare a coltivare i propri talenti nel campo della musica e dell’arte anche tra i banchi di scuola».

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Close
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x