LE OPINIONI

L’importanza degli allenamenti individuali

DI FLAVIA SCOTTO DI MARRAZZO

Ogni individuo ha diverse caratteristiche fisiche e psicologiche, sopratutto se parliamo di allenamento e benessere. La soluzione ottimale per personalizzare al meglio il vostro percorso di benessere al meglio è quella di affidarvi ad esperti del settore e seguire un protocollo di allenamento mirato ai vostri obiettivi, alle vostre misure, forme e carenze per farsi un’idea dello status di partenza. Gli allenamenti, come le diete, devono essere individuali, è fondamentale studiarli e calibrarli a seconda delle necessità. Si parte sempre da una visita che necessita un’adeguata anamnesi, una valutazione posturale, una valutazione morfologica e vari test per valutare la resistenza muscolare, le articolazioni e la flessibilità.

Esempio: la maggior parte dei pazienti presenta alterazioni posturali (errato posizionamento del piede durante il passo, problemi circolatori dei liquidi corporei negli arti inferiori, respirazione poco fisiologica, scorretto posizionamento del bacino, deviazioni del rachide, schiacciamento vertebrale, anteriorizzazione delle spalle, contratture etc…). Allenarsi in gruppo senza tener conto di questi fattori risulta essere dannoso ed è per questo che nella gran parte dei casi, bisogna partire sempre da una rieducazione posturale per prevenire e ridurre i rischi di alterazioni meccaniche del corpo e correggere i fattori scatenanti.

Un protocollo di allenamento individuale aiuta nel raggiungimento degli obiettivi in minor tempo e si traduce in allenamenti funzionali che mettono al primo posto il benessere psico-fisico del paziente. Inoltre, è opportuno sottoporsi a visite di controllo mensili per valutare l’andamento del percorso e i risultati raggiunti. In conclusione, non esiste una scheda di allenamento valida per tutti. Certo, può funzionare, ma non sarà mai utile come lo sarebbe un allenamento mirato, cucito su misura per voi.

* DOTTORESSA IN CHINESIOLOGIA

Ads

Ads

Articoli Correlati

Rispondi

Back to top button