L’INDAGINE Il carovita colpisce anche la spesa scolastica

Il carovita ha colpito anche la spesa che le famiglie devono affrontare per il materiale didattico dei propri figli. Altroconsumo ha analizzato i costi relativi al materiale scolastico necessario in un anno per le prime classi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Penne e matite hanno subito un aumento del 39% rispetto all’anno scorso, mentre i quadernoni addirittura del 72% rispetto al 2020.

Secondo l’analisi, rispetto allo scorso anno, gli aumenti più consistenti riguardano una serie di prodotti, tra cui penne e matite grafite (+39%), evidenziatori (+24%), matite colorate (confezione, + 20%), quadernoni A4 e copertine (+13%). La spesa complessiva in un anno per un bambino che deve frequentare la prima elementare è di 161 euro, con un aumento del 4% rispetto ai 154 euro del 2022. Per la prima classe della scuola media, nel 2022 la spesa complessiva ammontava a 144 euro, mentre quest’anno si aggira intorno ai 150 euro, con un incremento anche in questo caso del 4%. 

Se si mette a confronto la spesa attuale per la cancelleria con quella del 2020, emergono aumenti più elevati nei costi annui. Per la scuola primaria, oggi si spendono 161 euro per i prodotti necessari, contro i 137 euro del 2020, ovvero un aumento del 17%. Per la scuola secondaria, invece, la spesa si aggira intorno ai 150 euro, mentre nel 2020 si spendevano 127 euro (+ 18%). Tra i prodotti che hanno registrato gli aumenti maggiori rispetto al 2020 ci sono i quadernoni A4 (+ 72%, da 0,90 euro a 1,55 euro), le copertine per i quadernoni A4 richiesti alle elementari (+ 43%), le matite grafite (+ 43%) e la colla (+ 42%).

IL METODO DELL’INDAGINE

Tramite un’inchiesta collaborativa insieme ai consumatori svolta nl 2020 abbiamo creato un paniere di prodotti di cancelleria e di uso comune (come zaini e astucci) sul quale monitorare l’andamento della spesa sostenuta da una famiglia durante l’intero anno scolastico.

Per farlo abbiamo chiesto, a fine anno scolastico (2019/2020), le quantità acquistate per ogni tipo di prodotto: quanti quadernoni, quanti raccoglitori, quante colle e così via. I risultati sono stati approssimati all’unità.

I prezzi vengono raccolti dai volantini (online o cartacei) proposti dalle principali catene della grande distribuzione tra fine luglio e agosto.

Exit mobile version