L’INIZIATIVA Sport e accessibilità
La delegata all’accessibilità Lucia Mameli ha condiviso: “Gli alunni della secondaria di primo grado dell’I.C Capraro sono stati invitati, nell’ambito del Progetto di Procida capitale “Tutti per tutti”,ad ascoltare Claudio Arrigoni. Claudio è uno dei migliori giornalisti italiani che segue da anni lo sport praticato da persone con disabilità.
Ha illustrato loro le specialità sportive per le persone disabili e la differenza tra queste ultime e quelle per normodotati. Ha anche raccontato le storie di tanti alteti, che, da una sala operatoria, hanno superato barriere insormontabili, il tutto accompagnato da immagini e volti che sorridono. La costante è stata l’attenzione l’attenzione al linguaggio, perché con le parole giuste puoi arrivare al concetto, considerando tutte le sensibilità. È stata una giornata interessante e ricca. Nel pomeriggio, gli stessi ragazzi in palestra hanno potuto sperimentare cosa significa giocare e gareggiare “in condizioni di disabilità”.
I miei ringraziamenti vanno a questi ragazzi, il nostro futuro, consapevole che sapranno fare sempre meglio di noi predecessori ; ringrazio altresì Claudio Arrigoni, la Dirigente dell’ I. C Capraro Rossella Salzano e le docenti e Dino Angelacci.”