ARCHIVIOARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

L’isola alla scoperta del suo lato esoterico

ISCHIA – In un’isola come la nostra la costituzione di un’associazione non è certo una novità. Se ne contano a bizzeffe, davvero, alcune con molti associati, altre di nicchia, altre ancora costituite anche dal singolo personaggio in cerca d’autore che magari approfitta di un brand per avere un pò di visibilità o vivere il cosiddetto quarto d’ora di gloria. Ma in questo panorama corposo, variegato e multiforme, desta certamente molta curiosità l’iniziativa di Salvatore Marino Iacono, assurto agli onori della cronaca perchè autore dei libri Epomeo Figlio di Agarthi e Mikael. Lo scrittore isolano ha infatti fondato un’associazione che si propone di promuovere l’isola verde ma privilegiando un settore particolare, se vogliamo un sentiero mai esplorato prima, ossia quello del turismo esoterico. Non solo, il movimento stesso persegue fini spirituali. Siamo sinceri, una cosa dinanzi alla quale proprio non si riesce a rimanere distratti e insensibili. Di certo siamo dinanzi ad un qualcosa di diverso, innovativo, non la solita roba trita e ritrita e questo basta a far drizzare le antenne.

L’associazione è stata chiamata “Luce e verità”, vanta anche un sito internet nel quale in prima battuta si informano tutti i lettori che è nato finalmente questo soggetto, ” un’associazione culturale il cui scopo primario sarà la promozione di un turismo esoterico incentrato sulla consapevolezza di vivere su di un’isola ‘sacr’” ovvero Ischia”. Premessa doverosa prima di scendere nei dettagli del caso: “Le basi su cui poggerà tutto ciò – scrive il fondatore in questa articolata scheda di presentazione – saranno consolidate da un amore incondizionato verso questa nostra terra, che non smette di infondere in noi che vi abitiamo Amore incondizionato e trasmettere ad anime degne quell’ influsso che la rende unica al mondo. Ebbene Luce e Verità vuole essere un faro, in primis per l’isolano ed a seguire per il turista che, in cerca del proprio posto nell’ Universo, arriva ad Ischia smarrito nel non trovare alcunché a cui appoggiarsi; smarrito e disorientato alla ricerca delle Energie che lo chiamarono sul nostro suolo. Verranno diffuse le nostre origini e le nostre tradizioni ed incoraggiati gli studi e le ricerche dei nostri associati; Essi saranno l’anima dell’Associazione e formeremo insieme un’unica entità senziente a favore della Luce e della sua diffusione”.

Il messaggio, siamo sinceri, non è proprio dei più chiari per i comuni mortali o quantomeno per lo scrivente ed è per questo che viene ulteriormente approfondito nel passaggio successivo dove si legge: “Fino ad oggi molto si è studiato e molto altro deve ancora essere fatto e saremo ben felici di farlo insieme ai nostri associati. Ischia è un’entità energetica sacra ricca di luoghi energetici che aspettano di essere conosciuti. Ma ciò avverrà solo a favore di coloro che vorranno aprire il proprio cuore e la propria mente. L’ Associazione sarà laica ed apolitica e sarà aperta a tutti coloro che vorranno lavorare a favore della Luce e dell’Amore. Per il momento è nata ufficialmente ma grazie all’ aiuto di tutti crescerà fino ai limiti che il ‘destino’ vorrà imporgli. Sicuramente necessiteremo di cooperazioni in ogni campo ma sappiate fin da subito, o voi squali della moneta, che l’Associazione non collaborerà con coloro che non rispetteranno in primis l’isola ed il suo territorio, la sua fauna e la sua natura ed in generale la sua bellezza naturalistica. Attività commerciali veramente amanti dell’isola ci sono e prenderemo in considerazione con chi cooperare. Fino ad ora Ischia, a causa di una pessima gestione, è stata sorda ai richiami di coloro che vennero (e continuano a farlo) in cerca delle sue Energie. Sempre costretti ad arrangiarsi. Ebbene ora l’Associazione rivestirà il ruolo di ospite e siamo fieri di farlo proponendo al turista qualcosa di unico come la Terra che visiterà. Non è nostra intenzione far divenire l’isola un luogo di guarigione ma, al contrario, far conoscere l’altra faccia di essa lasciandole l’ultima decisione! Da sempre è l’isola stessa che ha chiamato chi voleva accogliere e così sarà. L’Associazione promuoverà convegni, manifestazioni, pubblicazioni, studi, eventi olistici e quant’ altro rientrerà nelle proprie competenze. Per questo gli associati ricopriranno un ruolo di primaria importanza. Siamo a conoscenza che ad Ischia risiedono persone fantastiche ma costrette nell’ anonimato generale. E’ ora di far rinascere la nostra isola e lo faremo utilizzando le sue energie. Diremo basta ad un turismo scellerato ed ignorante altamente distruttivo”.

La frase conclusiva, non c’è dubbio, non è soltanto l’unica condivisibile in pieno ma anche comprensibile, giacchè se c’è una cosa sulla quale non esistono dubbi è il fatto che stiamo affossando il territorio e la sua vocazione vacanziera con una politica e strategie annesse a dir poco scellerate. A proposito, nel frattempo, per chi volesse saperne di più e per qualsiasi informazione, in attesa di uno spazio web dedicato all’ Associazione, è possibile contattarci utilizzando la pagina facebook www.facebook.com/EpomeoFiglioDiAgarthi ed il presente blog www.epomeoagarthi.it.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex