CULTURA & SOCIETA'

L’Isola di Vulcano pronta per le rotte Caremar

L’Isola di Vulcano in rotta con la flotta Caremar. In arrivo un nuovo-vecchio traghetto sulle rotte partenopee.Sembra navigare a pieni giri la trattativa imprenditoriale tra armatori che porterà all’imminente passaggio del traghetto veloce Isola di Vulcano dalla flotta di Siremar a quella di Caremar. La nave starebbe già cambiando colori e insegne presso il cantiere navale Palumbo di Messina per trasformarsi senza abbandonare, ovviamente i colori e la livrea e bianco azzurra che caratterizzano comunque anche la ex compagnia pubblica campana.

Stando a quanto si apprende un primo accordo di vendita dovrebbe risalire allo scorso mese di settembre ma, come rivelato nei giorni scorsi da Pianeta Navi, la concretizzazione sembra avvicinarsi sempre di più con conseguente trasferimento della nave verso l’ingresso in servizio nel Golfo di Napoli. Negli ultimi anni il mezzo nautico è stato impiegato sulla linea fra i porti di Milazzo e Lipari.Il gruppo Caronte & Touristha poi fatto sapere al Magazine specializzato Shipping Italy che la trattativa è ancora in corso e che necessita quindi di una finalizzazione. La trattativa potrebbe inserirsi in quella recente che ha visto il passaggio del traghetto Las Palmas De Gran Canaria, proprio,aSiremar.La consegna della nave di Armas-Trasmediterranea era stata fissata al 20 febbraio.

Il mezzo della compagnia di navigazione spagnola Armas-Trasmediterranea è stato ceduto, a quanto pare, alla compagnia di navigazione italiana Caronte & Tourist, che la utilizzerà per Siremar in sostituzione di un’unità della flotta (Probabilmente il Lampedusa).   Inizialmente la cessione della nave, attualmente in servizio in Spagna, come riportato da “FerryBalear” e da “Pianeta navi” era stata ritenuta in favore dell’altra ex compagnia di navigazione pubblica italiana Caremar. Al momento il suo impiego è da definire nel dettaglio, ma sin dall’inizio era stato ritenuto sicuramente difficile un suo impiego date le sue dimensioni all’interno del golfo di Napoli.  Con l’acquisto in favore di Siremar è stato più che certo che il traghetto, una RO-RO passeggeri, non sarà destinato agli usi delle isole partenopee. L’ Isola di Vulcano, invece appare più confacente. Si tratta di un traghetto passeggeri ad alta velocità della classe Aquastrada TMV 71, è stato costruito nel 1999 presso i cantieri navali Rodriquez di Pietra Ligure per la compagnia regionale Siremar assieme alle unità gemelle Isola di Capraia, Isola di Capri e Isola di Procida. Una stazza lorda di 1.925 tonnellate, una lunghezza di 70 metri, una larghezza di 12 metri, pescaggio 2,45 metri, propulsione garantita da quattro MTU 4S 16 Cyl. Vee da 9.280 Kw di potenza, 28 nodi di velocità, una capacità di trasporti per 544 passeggeri e 57 veicoli.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex