Statistiche
CULTURA & SOCIETA'

L’isola ideale per le vacancy, evento a Ischia

L’appuntamento si inserisce all’interno dell’Employers’ Day 2019 ed è realizzato in collaborazione con la Regione Campania e l’assistenza tecnica di Anpal Servizi

“L’isola ideale per le Vacancy”: è il titolo del recruitment day che il CPI di Ischia e L’Istituto di Istruzione Superiore “Cristofaro Mennella” hanno organizzato per il prossimo 29 ottobre in collaborazione con la Regione Campania e Anpal Servizi. Alle 09.30 presso il Centro per l’Impiego di Ischia in via Morgioni 82, “La Credendino Vincenzo Service”, azienda operante nel campo della manutenzione dei mezzi di trasporto, selezionerà disoccupati e giovani neo diplomati dell’Istituto Tecnico “Cristofaro Mennella” di Ischia, Istituto molto attivo nell’accompagnamento al lavoro dei propri studenti. L’azienda, ricerca meccanici, elettrauti, carrozzieri e periti elettromeccanici da inserire in organico per la manutenzione dei mezzi di trasporto pubblici e privati. Alle ore 12.00, è programmata una conferenza stampa presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Cristofaro Mennella” in via Michele Mazzella 113 avente ad oggetto “l’erogazione dei servizi alle imprese proposti dai CPI e dal Sistema Scolastico finalizzato all’incrocio tra domanda e offerta di lavoro”. All’incontro, parteciperanno la Direttrice Generale Istruzione, Lavoro e politiche giovanili della Regione Campania dott.ssa Maria Antonietta D’Urso; la Direttrice Scolastica dell’ISS “Cristofaro Mennella” dott.ssa Giuseppina Di Guida e le aziende: Lauro Shipping, E.A.V. e  la Credendino Vincenzo Service che ha svolto la selezione dei candidati. La conferenza stampa sarà moderata dal dott. Michele Raccuglia Responsabile Territoriale Anpal Servizi Area Sud.

La buona prassi rappresentata dal recruitment day organizzato ad Ischia, evidenzia come la Regione Campania sia in prima linea per raggiungere l’obiettivo primario dell’incrocio tra domanda e offerta di lavoro, implementando e animando una rete inter istituzionale composta da attori Pubblici (Servizi pubblici per l’Impiego e Istituti Scolastici) e mondo imprenditoriale, dimostrando, come nel caso di Ischia, che lavorando in sinergia si facilitano e concretizzano i processi necessari per il raggiungimento di un obiettivo comune. Difatti, tutti i soggetti coinvolti hanno collaborato in rete alla definizione e realizzazione di tutte le fasi correlate e propedeutiche all’evento; in particolare: intercettazione della domanda (marketing e promozione), attenta decodifica del fabbisogno occupazionale, definizione della rosa di candidati in possesso di competenze coerenti con il fabbisogno espresso (preselezione), a cui seguirà poi l’eventuale consulenza nella fase di inserimento lavorativo (incentivi).

L’evento si inserisce nell’ambito dell’Employers’ Day 2019, iniziativa lanciata dalla Rete europea dei servizi pubblici per l’impiego (PES Network) e condivisa a livello europeo, volta a favorire l’incontro tra i servizi pubblici per l’impiego e le imprese. Le Regioni e i centri per l’impiego di tutta Italia organizzano, con il coordinamento nazionale di ANPAL, e il coinvolgimento attivo della rete EURES, eventi di vario genere per promuovere i servizi pubblici per l’impiego presso le aziende e offrire concrete occasioni di lavoro a cittadine e cittadini. La quarta edizione si tiene in contemporanea con la European Vocational Skills Week dedicata all’istruzione e formazione professionale e in partenership con la rete EURES, e ruoterà sul tema: “I Centri per l’impiego offrono il servizio che ti trova la persona giusta”, sintetizzato nel claim: “Competenze e professionalità al servizio della tua impresa”.

Articoli Correlati

0 0 vota
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x