CRONACA

L’INIZIATIVA Cidi, convenzione giuridica con un legale per gli iscritti

Al fine di venire incontro alle esigenze di diversi Soci che ci hanno chiesto supporto legale per la definizione di situazioni giuridiche rilevanti, il CIDI Isola d’Ischia ha sottoscritto una convenzione con lo Studio Legale del prof. Avv. Guido Marone di Napoli. Lo Studio ha concesso ai Soci particolari agevolazioni economiche (sconto di circa il 20% sui ricorsi collettivi), nonché la possibilità di avvalersi del CIDI Isola d’Ischia per la consegna della documentazione di adesione ai ricorsi.

Con la presente desideriamo segnalare il seguente ricorso collettivo innanzi al Tribunale ordinario in funzione di Giudice del Lavoro, finalizzato al riconoscimento del diritto all’erogazione della carta docenti in favore dei precari che abbiano prestato servizio in una scuola pubblica. Infatti con la recente sentenza n. 1842/2022, seguita già da diverse pronunzie del Giudice Ordinario, il Consiglio di Stato ha riconosciuto illegittima e discriminatoria l’esclusione dei docenti precari dall’erogazione della cd. Carta del docente, e, conseguentemente, ha esteso il diritto ad usufruire del beneficio economico di euro 500,00 annui previsti per l’aggiornamento e la formazione del personale docente, anche in favore dei precari che abbiano stipulato con l’Amministrazione diversi contratti a tempo determinato. A tal riguardo, pertanto, per i docenti che abbiano prestato servizio per diverse annualità, è possibile avanzare ricorso innanzi al Tribunale ordinario, chiedendo il riconoscimento del diritto a percepire la somma per ciascun anno scolastico di servizio, per gli ultimi 5 anni.
La documentazione deve essere consegnata entro il termine del 4 maggio secondo le indicazioni che saranno fornite dal CIDI isola d’Ischia
L’adesione al presente ricorso prevede che, solo in caso di esito favorevole (clausola success fee), il compenso da corrispondere all’avv. Marone sarà pari ad € 200,00 oltre IVA, CPA, e spese generali come per legge.In caso di condanna alle spese legali a carico del Ministero, tale somma, per accordo espresso, sarà corrisposta direttamente all’avv. Marone, quale antistatario. Preme, altresì, evidenziare che, in caso di accoglimento del ricorso, il Giudice accerterà il diritto a percepire la Carta docenti, che potrà, quindi, essere fatto valere anche per gli anni successivi a quello di presentazione del ricorso. In caso di non accoglimento del ricorso il Cliente non dovrà versare alcun onorario allo Studio Marone. I Soci interessati possono inviarci una mail a ischiacidi@libero.it e sarà nostra cura far pervenire la relativa modulistica (nonché la scontistica riservata) da compilare e consegnare.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex