ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

L’isola verde senza cestini e pattumiere

di Sara Mattera

Ischia.   Ad Ischia cestini e pattumiere in cui gettare i rifiuti sono davvero ben pochi. Nel comune ischitano, ma anche nelle altre zone dell’isola, reperirne qualcuno sta diventando sempre più difficile. Un deficit, questo, non degno certamente di un’isola come la nostra che porta l’appellativo di verde, ma che di verde ormai sembra averne ben poco, soprattutto quando neppure gli organi di competenza sembrano badare ad alcune accortezze che, seppure piccole, sono di vitale importanza per il vivere di una società civile.

Capita, infatti, sempre più frequentemente, che qualche cittadino che non ha voglia di percorrere centinaia di metri per ricercare un cestino in cui gettare i rifiuti, finisca per abbandonarli in strada, senza avere rispetto né per l’ambiente né per il prossimo. Proprio come accaduto anche nella giornata di ieri quando una donna che era a spasso con il proprio cane nella zona compresa tra via Casciaro e via Michele Mazzella, non trovando un cestino nelle vicinanze, ha ben pensato di abbandonare una busta piena di escrementi del proprio animale domestico nel bel mezzo della strada. «La donna – ci ha raccontato una nostra lettrice che ha assistito a tutta la scena – ha lasciato il sacchetto pieno di escrementi di fronte lo studio dell’avvocato De Girolamo. L’ho sentita brontolare perché non  è riuscita a trovare una pattumiera o quanto meno un cestino in cui gettare il sacchetto e così ha deciso di lasciarlo lì, in mezzo alla strada».

Ed, infatti, nella zona  in questione, trovare un bidone in cui gettare i rifiuti è ormai quasi impossibile. Percorrendo via Casciaro, nei pressi della scuola elementare ”Guglielmo Marconi” di Ischia,  fino a via Variopinto, di cestini infatti ce n’è solo uno, nei pressi della fermata all’altezza del camping. Chi deve gettare immondizia, quindi, è costretto a percorrere molti metri. A mancare, però, non solo i cestini, ma anche le pattumiere di grosse dimensioni. I residenti della zona, infatti, ormai sono costretti a lasciare i sacchi della spazzatura ammassati in qualche angolo della strada, nonostante ci siano perfino cartelli che segnalano lo spazio riservato ai cassonetti per i rifiuti di cui, però, non ve ne è neanche l’ombra. «Prima – prosegue la nostra interlocutrice – c’era qualche cassonetto nella zona. Adesso non ce ne sono proprio più. Ogni giorno passo di qui e mi ritrovo spesso a vedere sacchi dell’immondizia accantonati in mezzo alla strada, in attesa di essere raccolti dagli operatori e non è certamente un bello spettacolo. Se ci fossero almeno le pattumiere la situazione sarebbe certamente un po’ più decorosa».

La mancanza di bidoni e cestini è infatti fastidiosa non solo per i residenti della zona, ma anche per i turisti che passeggiando si ritrovano dinanzi a panorami tutt’altro che piacevoli. Un problema questo che però non è avvertito solo nella zona in questione, ma anche in molte altre strade del Comune di Ischia dove i  cestini stanno  diventando sempre più un miraggio. Insomma, sarà pur vero che i cassonetti sono stati tolti da Ischia Ambiente per facilitare la raccolta differenziata, ma  i cittadini del Comune di Ischia non possono fare a meno di chiedersi se non fosse stato meglio lasciarne qualcuno in più lungo tutto il territorio o quanto meno aumentare il numero dei cestini, piuttosto che costringere le persone a buttare i rifiuti ad abbondare i rifiuti in mezzo alla strada.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex