CULTURA & SOCIETA'

Il Real Palazzo D’Avalos di Procida si anima

Visite guidate ogni venerdì e sabato alle 19 ed alle 21, un appuntamento davvero da non perdere con un tuffo nella storia e nel passato

Si tratta di un percorso guidato teatralizzato che passa attraverso i tre periodi fondamentali della storia del D’Avalos. Il 1563 è l’anno in cui è ambientata la prima scena, col cardinale Innico D’Avalos e l’architetto Cavagna. È l’anno di conclusione dei lavori del Palazzo. Seconda metà del settecento è il secondo periodo con Ferdinando IV e la regina Carolina con tutta la corte che giunge sull’isola per una battuta di caccia. Terzo periodo, quello carcerario con aneddoti tratti da testimonianze raccolte dai libri e dai protagonisti. 

Luigi Primario, organizzatore dell’iniziativa ha condiviso: “Silenzio! Parla il Palazzo d’Avalos” è l’evoluzione di un progetto dello scorso anno che le associazioni Indieffenti, ProLoco e Vivara presentarono in un bando turistico della Provincia di Napoli. 
La valorizzazione e il recupero della struttura del D’Avalos ha spinto e spinge ancora oggi un gruppo di giovani a credere che è possibile la rinascita, per dare lustro a ciò che il Palazzo ha rappresentato per l’isola di Procida nel corso dei secoli.
L’emozione e le storie che sovvengono, camminando tra le enormi stanze della struttura arricchite da giacche, scarpe impolverate, lettini di ferro, dimostrano che il tempo si è fermato! È proprio il tempo che fu che si vuole rispolverare e riscoprire partendo dalle origini del Palazzo col Cardinale D’Avalos fino al periodo carcerario, passando per la storia dei Borbone.
Il tutto arricchito dalla visita guidata all’alba, fiore all’occhiello degli eventi dello scorso anno effettuati nel Palazzo D’Avalos”. Appuntamenti: Venerdì e Sabato alle ore 19 e alle 21.

Per info e prenotazioni: 3333510701 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex