LE OPINIONI
LO DICO A IL GOLFO Ischia e il suo degrado, altro che cinema…

di ROSSANA ANTINOLFI
E questa sarebbe la Ischia che apre le porte ai set cinematografici? Su quest’isola ne sono stati girati di film importantissimi con attori di primo livello. E proprio nel mese di ottobre se ne sta girando un altro. Gli ischitani ne dovrebbero essere fieri ma a quanto pare e vedo, l’ordine, la pulizia e le bellezze di Ischia vengono rovinate dall’inciviltà dell’essere umano. Dalla foto di bottiglie di birra per dì più una anche rotta si capisce tutto. Forse chi le ha messe è un regista che deve girare un film sul degrado di Ischia? Mah! Lo scopriremo andando al cinema.

Ma qualcuno di buona volontà le toglierà mai? Sarà difficile perché ognuno pensa, ma a me cosa importa? Mica le ho messe io. Qualcuno però di buona volontà ci sarebbe e precisamente il venerdì giorno di raccolta del vetro l’operatore ecologico quando si ferma per raccogliere le buste chiuse a regola d’arte con dentro il vetro potrebbe anche prendere le bottiglie di birra e sistemarle nel furgoncino. Troppa fatica? Troppa perdita di tempo? Mah!… E allora lasciamole a vita là.
Ma il degrado non sono le bottiglie, il degrado è tutto intorno alle bottiglie: i muretti fantasia, i pali messi a casaccio, il tutto davanti ai resti dell acquedotto borbonico. Che langue di vero degrado. Parlare delle bottiglie rotte o sane è una visione miope.
Il commento di Doc non è per niente chiaro.