LO DICO A IL GOLFO Parcheggio di Piedimonte, cronaca di un inferno

Nel bel mezzo di una giornata dove le attività presenti sono nel pieno del commercio il centralissimo e nuovissimo parcheggio di Piedimonte è vuoto. Sì vuoto, zero auto, mentre di auto in strada, naturalmente in divieto è pieno, con grave danno alla fluidità della circolazione veicolare e alla sicurezza dei pedoni. Un parcheggio costato centinaia di migliaia di euro, sbandierato come vessillo di efficienza amministrativa (nel quale la sosta temporanea ammonta a 1 euro all’ora, ovvero è gratuita per i primi minuti), che forse avrebbe potuto risolvere il problema della sosta selvaggia di breve tempo in Piedimonte, è assolutamente vuoto e inutilizzato. 

Le cose non vanno meglio per le lunghe soste. Abbiamo provato a fare il conto di quanto costerebbe la sosta di lungo tempo in quel parcheggio, ma le cifre sono davvero assurde. A causa dell’impossibilità di acquistare un abbonamento, la tariffa per 24 ore ammonterebbe a 13 euro, che per 30 giorni ne farebbe 390. Avete capito bene, 390 euro al mese per un posto auto! Non occorre aggiungere altre parole.  

A questo punto appare chiaro che se le cose continueranno ad andare così come stanno andando, il parcheggio oltre ad aver costituito uno spreco di denaro pubblico, significherà un incentivo all’illegalità specie per le soste a lungo termine, per le quali ci attendiamo l’introduzione di abbonamenti. Per quelle di breve termine ci aspettiamo un inversione di tendenza rispetto alla diffusa illegalità ingenerata dalle soste selvagge nelle immediate vicinanze delle soste a pagamento.

Ma è fondamentale, per questo, l’impegno della Polizia Municipale di Barano cui rivolgiamo l’invito a vigilare. 

Exit mobile version