LE OPINIONI

LO DICO A IL GOLFO Quando l’albergo diventa ricettacolo di “mazzamma”

Ad Ischia porto esiste un hotel a 4 stelle di lusso dal passato glorioso e dal nome pomposo, dotato di un immenso giardino, due splendide piscine termali, ampi saloni, stanze elegantemente arredate, pasti abbondanti e succulenti e tutte le sere la possibilità di ballare ed ascoltare musica sul bordo della piscina fino a mezzanotte.

Durante l’anno è la meta preferita della più raffinata borghesia, ma appena scocca agosto l’albergo viene invaso da una folla rumorosa e sguaiata di napoletani, costituita da intere famiglie di cravattari, spacciatori, ricettatori, ricottari, posteggiatori abusivi, manovali della camorra, tutti in grado di pagare senza problemi i 120 euro al giorno per la pensione completa. I più altolocati provengono dalla Sanità, dai quartieri spagnoli e da Scampia, gli altri dall’entroterra da Frattamaggiore ad Acerra.

Le donne sono tutte over size con sederi debordanti ed addomi prominenti. Le più giovani espongono con orgoglio una miriade di tatuaggi vergognosi, posti sul seno, il collo, le gambe e soprattutto le pacche. Gli uomini ostentano volti patibolari, parlano a voce alta e gli unici argomenti di conversazione sono i pettegolezzi del vicolo e le prodezze del Napoli. Unica nota di allegria la miriade di bambini, ignara del funesto futuro che li attende, che gioca rumorosa ai bordi della piscina.

Uno spettacolo indecoroso in grado di far meditare e rendere triste il più noto dei napoletanisti di tutti i tempi (il sottoscritto), che ama la sua città più delle donne e del denaro, ma che alla vista di quella squallida passerella che abbiamo descritto è assalito da tristi pensieri e comincia a temere per il futuro di un’antica capitale caduta nel baratro della volgarità e medita che aveva ragione Eduardo quando esclamava imperioso: fuitevenne.

Achille della Ragione

Ads
Ads

Articoli Correlati

5 2 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

5 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Beta

120€ pensione completa non mi pare proprio un albergo di lusso…
Probabilmente lo è stato fino al secolo scorso!

Not in my name

A trent’anni nun può capì’
e vulisse nun munno onesto
ma te diceno sempe ‘o stesso
‘ncoppa ‘e sorde ‘a gente
nun guarda ‘nfaccia a nisciuno Citazione Pino Daniele e pure lui tiene ragione

Evola

Da Liz Taylor e Richard Burton ai comici di Made in Sud: questa è la triste parabola della nostra isola.

Dominique

Raffigura in maniera esatta la mia settimana di ferie trascorsa in questo grand’albergo di cui di altisonante gli è rimasto solo il nome!

Salvatore da Casavatore

Non bisogna degradare intere zone e paesi per una piccola percentuale di incivili i culi sproporzionati e gli incivili ci sono pure a Posillipo ed Ischia ogni mondo è paese. Chi è buono si salva da solo.

Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
5
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex