CRONACAPRIMO PIANO

Località turistiche cercate sul web, a Ischia la medaglia d’argento

L’isola verde si piazza al secondo posto dietro Sorrento con una media di 2.780 ricerche al mese e si conferma meta particolarmente desiderata dagli italiani

Ischia sempre più meta turistica tra le più amate al mondo. Ed a confermarlo arriva anche una classifica sulle prime dieci cittadine italiane più ricercate su Google. Partendo dalla lista ISTAT delle oltre 7.000 località italiane con meno di 20.000 abitanti, Holidu  http://www.holidu.it ha elaborato i dati del numero delle ricerche medie mensili.  «Ad oltre un anno dall’inizio della pandemia, la voglia di viaggiare non si ferma: nonostante il continuo cambiamento delle restrizioni agli spostamenti, gli italiani non smettono di consultare il web per cercare informazioni circa le destinazioni che vorrebbero visitare; tra queste, non mancano i borghi e le altre piccole città della penisola. Quale sarà la meta più richiesta una volta che sarà possibile tornare a muoversi liberamente?» Per trovare la risposta a questa domanda, Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, ha condotto uno studio per determinare quali sono stati i borghi e le piccole città italiane più desiderati dagli italiani nell’ultimo anno. E così partendo dalla lista ISTAT delle oltre 7000 cittadine italiane con meno di 20 000 abitanti, Holidu ha elaborato i dati del numero delle ricerche medie mensili condotte nel corso degli ultimi dodici mesi per i termini “cose da fare a […]” e “cosa vedere a […]” per determinare quali, tra le cittadine prese in esame, sono state le più ricercate sui motori di ricerca.

Sorrento si guadagna la prima posizione in classifica come la meta più ricercata dagli italiani sui motori di ricerca nell’ultimo anno, con oltre 3000 ricerche al mese. La cittadina che si affaccia sul Golfo di Napoli regala ai visitatori magnifici scorci sul mare oltre che sull’imponente Vesuvio ed è nota non soltanto per i suoi profumati Limoni IGP. Dalla Penisola Sorrentina si può facilmente esplorare anche la Costiera Amalfitana e i suoi gioielli, anch’essi in questa classifica. Al secondo posto, con 2.780 ricerche al mese, c’è Ischia che attrae sempre un gran numero di visitatori per le bellezze che ha da offrire. Per Holidu «Gli Italiani hanno cercato i termini “Cose da fare a Ischia” e “Cosa vedere a Ischia” in media oltre 2700 volte al mese nell’ultimo anno, ma non ci sorprende: la città di Ischia si trova nell’omonima isola, che insieme a Procida, appartiene al gruppo delle magnifiche isole Flegree. Affacciata sul pittoresco Golfo di Napoli, non è un caso se attrae le ricerche di così tanti utenti online ogni mese nonostante la pandemia. Ma le sorprese non finiscono qui». Il gradino più basso del podio è per Capri che ha ottenuto 2.780 ricerche al mese. Al quarto posto c’è la prima meta non della Campania. Si tratta di Taormina che ha ottenuto la media di 2380 ricerche al mese. Da Halidu la dexcrivono come una meta di «Eccellente gastronomia, panorami mozzafiato e spiagge meravigliose compongono quest’angolo di Sicilia così desiderato da conquistare il quarto posto in classifica. Taormina è stata anche un’importante meta del Grand Tour, il viaggio che veniva tipicamente intrapreso dagli aristocratici dell’Europa continentale a partire dal XVII secolo e ancora oggi gode di fama per aver ospitato un gran numero di personaggi illustri». Per la quinta pozione si torna in Campania e precisamente a Positano con 2.080 ricerche al mese. Il borgo è considerato non solo una destinazione ma simbolo di un vero e proprio stile di vita. «Con il blu intenso del mare e i colori dei fiori – scrivono da Halidu – che adornano i vicoli costellati di botteghe e negozietti di questa cittadina arroccata sulla costa campana, non ci sorprende che guadagni la quinta posizione in classifica dei borghi più ricercati online dagli italiani». A seguire ci sono Sirmione, Tropea, San Gimignano, Vieste ed Urbino. L’altra isola del Golfo di Napoli, Procida, è alla 23esima posizione con una media di 880 ricerche al mese sul web.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex