CULTURA & SOCIETA'

“Locked down” il nuovo singolo di Scia

“Locked down” è uscito il nuovo singolo del nuovo progetto musicale di Scia. Cantautore ventottenne, nato a Napoli e cresciuto a Ischia, torna sulla terra ferma per studiare all’ Accademia di Belle Arti, lasciando la sua piccola scia a Forio con un bellissimo murale nel 2017.

Cresciuto tra i pennelli di sua sorella Diana e il ticchettìo della macchina da scrivere di suo padre, le sue piccole insonnie infantili venivano cullate dalle note del pianoforte su cui si esercitava sua sorella Daria fin dall’età di cinque anni. Ma Scia, pur seguendo questa naturale propensione all’arte, si dedica allo studio e alla scrittura con passione, scegliendo in seguito di frequentare corsi di canto e di dizione.

La sua interpretazione del Lockdown di marzo è quella di un giovane artista che, durante questo periodo, ha continuato a comporre e a creare in attesa di poter ripristinare il contatto con il pubblico, senza il quale ogni artista si ritrova isolato e smarrito. Per combattere questa sensazione di straniamento causato dalla pandemia, Scia scrive questo brano che parla a tutti con leggerezza, attraverso il divertissement linguistico del refrain, senza tagli polemici e senza declinare facili ricette da applicare ad un quotidiano di clausura forzata. Artista autoprodotto, Scia incorpora in sé i principi dello yin e dello yang, il suo personale contrasto tra rigore e libertà, tra bianco e nero, tra bene e male lo dirime e lo risolve attraverso la sua arte. Il Tao è il simbolo che lo rappresenta, nella musica e nella vita.

Articoli Correlati

Rispondi

Back to top button