CULTURA & SOCIETA'

Luca Abete va come un treno, continua il tour “Non ci ferma nessuno!”

Il noto inviato di “Striscia la notizia” ha fatto tappa anche all’Università degli Studi di Napoli Parthenope

La campagna motivazionale, NonCiFermaNessuno di Luca Abete il noto inviato di Striscia la notizia, destinata agli studenti delle Università italiane

ha fatto tappa anche all’Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’.

“La nostra terra ha bisogno di storie belle di resilienza quotidiana capaci di contagiare di coraggio una intera generazione”.

Più di 2000 spettatori sono stati coinvolti nel tour il 20 maggio; la grande energia, non ha fermato la voglia di raggiungere il loro grande obbiettivo.

Il format, prodotto da LAB Production, vanta il patrocinio della Conferenza dei rettori delle Università italiane (Crui) e la medaglia del Presidente della Repubblica per l’alto valore sociale e sperimentale del linguaggio utilizzato e ha come obiettivo stimolare gli studenti universitari italiani a vivere in maniera costruttiva le esperienze negative che la vita presenta.

Ads

A valorizzare il contenuto del format il messaggio del rettore Alberto Carotenuto. “I ragazzi si sono visti improvvisamente isolati e calati in una situazione davvero drammatica. Accogliamo con gioia tutte le iniziative come questa, capaci di alimentare fiducia e infondere coraggio”.

Ads

Per farlo, Luca Abete ha coinvolto in ogni tappa personalità in grado di contribuire a declinare in maniera differente il concetto di coraggio così utile ai ragazzi. “Visto l’imminente anniversario della Strage di Capaci ho chiesto a Maria Falcone di parlare ai ragazzi dell’importanza dell’impegno che ognuno può mettere in campo contro la criminalità per migliorare le nostre terre e il futuro di ognuno di noi”.

“Il 23 maggio non deve essere visto come un giorno di dolore – ha spiegato Maria Falcone – ma, come un momento di riscatto e speranza per la società civile. Prima o poi riusciremo a sconfiggere la mafia”.

“Con Giovanni – ha confessato -    mi collego sempre spiritualmente e la cosa che gli chiedo è di aiutarmi a portare avanti la sua battaglia che, oggi, è la battaglia di tutti.

La lotta alla mafia è qualcosa di importante per il nostro Paese, in particolare per il Sud dove l’oppressione della criminalità della mafia ci leva anche la possibilità di essere liberi dal bisogno, fondamentale per un Paese democratico”.

Poi lancia un monito ai tanti giovani presenti in streaming: “Come diceva sempre anche mio fratello Giovanni: fate semplicemente il vostro dovere. Rinnegate l’omertà e l’indifferenza e denunciate alle Forze dell’Ordine laddove è necessario. Ognuno nel suo piccolo può contribuire a costruire un futuro migliore”.

Al talk ha preso parte, anche in questa tappa, un talent di R101, radio ufficiale del tour, che ha affidato Emanuela Maisano, un messaggio diretto e incisivo “Non mollate mai nonostante le difficoltà, non gettate mai la spugna. La vita non sarà mai semplice. Le difficoltà ci temprano, ci fanno diventare persone migliori affrontiamole e contagiamoci di coraggio!”

In ogni tappa, con l’obiettivo di valorizzare storie di resilienza provenienti dagli studenti, viene assegnato anche il Premio #NonCiFermaNessuno. Ad aggiudicarselo è stata Anna Marino studentessa 24enne che, dopo l’esperienza Erasmus a Madrid, ha deciso nel pieno dell’emergenza sanitaria, lontano dai propri affetti, di restare in Spagna per realizzare i suoi sogni. Per lei un Corso in Social Media Management curato dagli esperti di MAC Formazione oltre che al simbolico manufatto firmato dagli artigiani di Polilop.

Il rispetto delle diversità è uno delle mission della campagna sociale. A parlarne è stata Benedetta De Luca, attivista per i diritti delle persone con disabilità. “Impariamo a valorizzare noi stessi ha spiegato De Luca, impariamo ad amarci davanti allo specchio e a capire che sono proprio le nostre imperfezioni a renderci uniche.

“Fatti contagiare dal coraggio di cambiare le cose” è invece la call to action che invita i ragazzi a condividere le pratiche corrette di riciclo delle plastiche con il supporto tecnico di    Corepla, Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo ed il recupero degli imballaggi in plastica.

La solidarietà è uno dei valori che la campagna diffonde, grazie anche al gemellaggio con il Banco Alimentare. “L’invito a diventare #VolontariodelBanco” spiega Abete, riempie il cuore e supporto l’impegno della rete che opera sul territorio al servizio di chi vive il disagio della fame”. Per l’occasione era presente    Roberto Tuorto, direttore Banco Alimentare Campania. “Donate un pò del vostro tempo a chi ne ha bisogno. Il vostro aiuto è prezioso. In questo periodo in Campania, a causa della pandemia, siamo passati da 150mila a oltre 200mila persone bisognose d’aiuto”.

#AmiciRari è invece il gemellaggio con UNIAMO, la Federazione delle associazioni che sostengono bambini affetti da malattie rare, in particolare, in questa tappa, quelli colpiti dalla sindrome da carenza di GLUT1.

La tappa è stata anche un’occasione per inaugurare il MI CLUB universitario a Napoli    e raccontare gli sviluppi del progetto MI CAMPUS,    un’iniziativa volta a sostenere gli studenti nei vari atenei ed aiutarli nell’elaborazione di tesi e altri progetti. “Dall’inizio del tour ad oggi    – ha dichiarato Davide Lunardelli, Head of Marketing di Xiaomi Italia -    abbiamo inaugurato nuovi club in tutte le città toccate dal tour. La nostra community, è cresciuta da 350mila a 400mila fan”.

Tra le opportunità offerte ai ragazzi anche Prime Student, un pacchetto di strumenti e scontistiche offerti da Amazon Italia.

Le storie più belle e i passaggi più rilevanti dell’evento saranno inclusi nei podcast quotidiani che raccontano i valori e gli sviluppi del tour 2021.

Il tour non si fermerà e continuerà a soffermarsi in tutta Italia per lanciare segnali di coraggio. Verranno coinvolti i giovani delle isole, ci assicura Abete, man mano che il messaggio verrà assimilato l’obbiettivo è quello di unire i giovani per concretizzare le loro speranze.

Le scuole di Ischia, Procida e Capri saranno accolte nel grande abbraccio di NonCiFermaNessuno che rappresenterà una un’occasione di crescita e di orgoglio Campano.

Luca Abete non fa altro che motivare i giovani e istruirli alla voglia di arrivare alla meta prefissata.

Proprio lui, partendo dalla sua esperienza personale di vita, cerca di sollevare i ragazzi dai numerosi scoraggiamenti della vita puntando in alto, mirando l’orizzonte a distanza per mettere a fuoco i propri obbiettivi.

Il successo del tour non si ferma più, anzi man mano sta toccando l’Italia intera, regalando ai giovani studenti numerosi stimoli volti a formare un futuro concreto, senza impedimenti.

In bocca al lupo ai giovani coraggiosi che corrono verso il traguardo senza arrendersi mai!

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex