CRONACAPRIMO PIANO

Ischia è la più bella isola del mondo, parola di Travel+Leisure

Per la nostra isola arriva un prestigiosissimo riconoscimento, attribuito direttamente dai lettori di un magazine da sempre punto di riferimento del turismo internazionale: ecco come e da cosa sono stati conquistati i vacanzieri.

Un riconoscimento di un prestigio straordinario e che avrà una ulteriore valenza in termini di immagini e promozione, considerando le rinomate località disseminate in ogni angolo del pianeta che ci siamo messi alle spalle. Ischia è stata votata l’isola più bella del mondo: la nostra isola, infatti, ha conquistato il primo posto assoluto della classifica stilata dal magazine americano Travel+Leisure, da sempre punto di riferimento del turismo internazionale (ed è anche per questo che il risultato ottenuto è di quelli davvero pesanti). Ed a decretare il successo ischitano sono stati proprio i lettori della rivista, a dimostrazione di come questa terra resti sempre nella mente, nel cuore e nell’anima di chi la visita. Proprio a loro Travel+Leisure ha chiesto di raccontare le personali esperienze di viaggio valutando le isole in base ai luoghi di interesse, alle attrazioni culturali e alle spiagge, al cibo, alla cordialità. Come detto Ischia si colloca al primo posto tra le 25 isole premiate dal magazine e davvero c’è da essere orgogliosi se si guarda chi occupa le altre posizioni di questa particolare graduatoria che riguarda realtà più o meno piccole circondate dal mare. . Sul podio, rispettivamente al secondo e terzo posto, spiccano Maldive e Bali. Seguono Milos (Grecia), isole Fiji, isole Galápagos, Phuket, Dominica, Boracay, Cape Breton, Palawan, Pàros, Azzorre, Phu Quoc, Moorea, Cebu, Ibiza, St. Vincent and the Grenadines, Madeira, Maui, Anguilla, Creta, Mackinac, Hawaii e infine Kiawah.

Nella recensione o se preferite motivazione che incorona Ischia, sul magazine si legge testualmente: ”Situata nel Mar Tirreno, a un’ora di traghetto da Napoli, Ischia ha attirato più attenzione tra i viaggiatori dopo essere apparsa in primo piano nel romanzo di Elena Ferrante ‘My Brilliant Friend’, che HBO ha recentemente adattato in una serie. Ha guadagnato il primo posto grazie ai suoi paesini pittoreschi, alle sorgenti termali e alle spiagge incontaminate, tra cui Le Fumarole e la sua sabbia riscaldata geotermicamente. Un lettore ha aggiunto elogi per la gente del posto ‘molto gentile e disponibile’. Mentre ci sono una miriade di ville da affittare, c’è anche l’esperienza di un hotel a cinque stelle completo della grande dame Regina Isabella e del nuovo arrivato Mezzatorre, gestito da Pellicano Hotels”. La notizia è stata commentata da molti, tra questi il consigliere regionale Francesco Borrelli che in una nota non ha nascosto la sua soddisfazione: “E’ l’ennesimo riconoscimento per la nostra terra che porta la Campania e l’Italia sulla vetta del mondo. Dobbiamo continuare a investire sul turismo utilizzando al meglio le nostre bellezze naturalistiche, ambientali e monumentali e la nostra cultura culinaria. Un grazie particolare a tutti gli ischitani e gli operatori che con il loro lavoro hanno contribuito in modo significativo a raggiungere questo risultato”.

Nella motivazione si legge tra l’altro: “Ischia ha guadagnato il primo posto grazie ai suoi paesini pittoreschi, alle sorgenti termali e alle spiagge incontaminate, tra cui Le Fumarole e la sua sabbia riscaldata geotermicamente. Un lettore ha aggiunto elogi per la gente del posto ‘molto gentile e disponibile’”

La scelta di Ischia viene anche motivata in apertura del servizio giornalistico con un’ampia ed esaustiva spiegazione anche sulle finalità dell’iniziativa. Ecco cosa si legge su Travel+Leisure: “Agli occhi dei lettori di Travel + Leisure, le migliori isole del mondo promettono molto più di acque color acquamarina, coste spettacolari e spiagge incontaminate. Tutti sono la prova che non stiamo solo esplorando di nuovo con entusiasmo, ma riesaminando ciò che potrebbe comportare un’esperienza ideale dell’isola. Ogni anno, per il nostro sondaggio World’s Best Awards, T+L chiede ai lettori di valutare le esperienze di viaggio in tutto il mondo, di condividere le loro opinioni sulle principali città, isole, navi da crociera, spa, compagnie aeree e altro ancora. I lettori hanno valutato le isole in base alle loro attività e ai luoghi d’interesse, alle attrazioni naturali e alle spiagge, al cibo, alla cordialità e al valore complessivo. La maggior parte delle isole più famose offre sabbie cristalline e una fiorente vita marina che può essere esplorata da subacquei di qualsiasi livello. Casi in questione: le Maldive (n. 2), Bali in Indonesia (n. 3) o la Thailandia di Phuket (n. 7). I lettori si sono riversati anche su isole ricche di cultura e cibo, dalle antiche rovine e dal cibo insuperabile di Mílos, in Grecia (n. 4) alla vita notturna di Ibiza, in Spagna (n. 17). L’entusiasmo dei lettori per Phu Quoc (n. 14) del Vietnam gli è valso un posto in questa lista grazie alle sue spiagge di sabbia bianca e al cibo delizioso. L’isola è rinomata per la sua produzione di salsa di pesce e grani di pepe, così come per le sue barriere coralline e la fitta foresta tropicale. Ma questa categoria, secondo i lettori di T+L, quest’anno ha un nuovo vincitore. Continuate a leggere per scoprire perché Ischia in Italia ha preso il titolo di isola n. 1”. La recensione, ovviamente, ve l’abbiamo già elencata. Adesso, magari, continuiamo ad essere orgogliosi della nostra magnifica isola. E a lavorare per renderla sempre più bella. Alle volte viviamo in un paradiso e non ce ne rendiamo conto: se ci pensate, il più grande peccato che si possa commettere.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Rossy

Vorrei tanto dire di Ischia che è la più bella isola del mondo ma purtroppo non posso. Tanti e tanti anni fa si poteva dire che Ischia era un paradiso. Ora invece non più. Come isola niente da dire, ci sono dei paesaggi stupendi, ma non bastano. L’essere umano ha fatto di tutto per renderli inguardabil. Posso fare un solo esempio, i Maronti, la spiaggia più bella dell’isola ha un mare che fa veramente pena. E per adesso mi fermo qui.

Corry54

La bellezza dell’Isola tutta è indiscutibile, e sicuramente la valutazione è stata fatta grazie a ciò, ma se si analizzano alcune sfaccettature, la nomina non sarebbe arrivata.Parcheggi nulli, caos traffico a tutte le ore, autobus rotti malandati e non si conoscono gli orari, erbacce su tuttwe le strade mai estirpate, spiagge mal tenute su quasi tutta l’Isola, controlli da parte delle polizie mai effettuati, strade mai rifatte, vedi Ischia -ponte. Illuminazione scarsa , sistema di raccolta immondizie, ancora allo stato brado, lasciate per strada senza cassonetti adeguati, alla sera e una gimcana tra gatti , cani, e toponi.Amministratori che non meriterebbero di essere votati, l’Arpac che elargisce responsi super falsi di acque pulite, una barzelletta che fa piangere, basta mi fermo qua.Un auguri a tutti i Mao Mao che ospitano l’Isola

Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
2
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex