POLITICAPRIMO PIANO

Romanzo lacchese, retromarcia della Galano

Promozione di Valeria Chiocca all’ombra del Fungo, botta e risposta con il comandante Raffaele Monti. La funzionaria annulla in autotutela la nomina della commissione: colpa del sito internet…

Davvero in quel di Lacco Ameno a quello che succede, quasi, non si crede. Il Primo Settore affari Generali di Lucrezia Galano, come vi avevamo anticipato in anteprima ieri, ha annullato in autotutela una delle procedure cardine della “promozione” in seno al Comando Vigili di Lacco Ameno. La guerra della Polizia Municipale prosegue a suon di colpi di scena.Colpa del sito internet e delle bozze clandestine! E’ bastato un siluro ben assestato del Comandante dei Vigili Urbani Raffaele Monti per far saltare il banco. Adducendo pretestuose scuse ed un improvviso (sic!) blackout al sito internet istituzionale, la dottoressa Lucrezia Galano, ha annullato in autotutela la procedura. L’ideatrice della procedura politica ed amministrativa che avrebbe dovuto portare ai vertici, proprio del comando vigili locale, la dottoressa Valeria Chiocca a discapito dell’altra concorrente Loredana Pisani e prima ancora dell’ormai inviso Raffaele Monti, affonda la sua creatura. Lo fa con determinazione n. 263 del 04 aprile 2024, con metodo e paracadute alla cura voluta dal sindaco Giacomo Pascale aveva ideato prima ancora il male che avrebbe fatto da antidoto in caso di grane istituzionali.

A Lacco Ameno si scrive così l’ennesima pagina di un romanzo che se non fosse in salsa rosa definiremmo da giallo amministrativo. L’annullamento in autotutela della determina 104 del 3 aprile 2024 ha del che di inverosimile. Basta leggere gli atti. Leggete un po’ cosa scrive la Galano, quale responsabile del i settore Affari Generali tirando fuori dal cilindro la bozza pubblicata per errore su di un sito internet comunale e l’albo improvvisamente andato in tilt! Alzi la mano chi ci crede. « Premesso che in data 3 aprile 2024 è stata erroneamente acquisita al sistema telematico in uso presso il Comune di Lacco Ameno una mera bozza di determina, inavvertitamente registrata con il n. 104 del Registro del I Settore Affari Generali e con il n. 260 di Registro Generale, che non andava adottata dal citato Settore nè pubblicata-Intanto cosi scrive in atti la Galano- Letto il vigente Regolamento sull’Accesso agli impieghi del Comune di Lacco Ameno, approvato con Deliberazione di G.M. n. 53 del 14.05.2008, e successive modifiche ed integrazioni, ed in particolare, l’art. 26, intitolato “Composizione e nomina della commissione”; Rilevato che ricorrono, nel caso specifico, le condizioni previste dalla legge che consentono di agire in autotutela con l’annullamento della determina erroneamente adottata. 104 AAGG del 3 aprile 2024 (RG. n. 260). Ritenuto, pertanto, di annullare in autotutela la determina erroneamente acquisita al sistema telematico con il n. 104 AAGG (n. 260 R.G.) del 3.4.2024».

Un atto che, ne siamo certi, resterà negli annali della storia amministrativa non solo locale. Un inedito irreperibile altrove che cita persino la normativa “anticorruzione” con particolare riferimento all’obbligo di astensione disciplinato dalla norma e dal Codice di comportamento dell’ente. E’ scritto nei documenti ufficiali a corredo, a questo punto, dell’Avviso di selezione per la progressione ordinaria tra le aree riservata al personale in servizio nel V Settore Polizia Municipale, che ha visto lo scontro Chiocca-Pacale Vs Pisani-Monti per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 posto Area dei Funzionari, con profilo professionale “Funzionario di Polizia Municipale”. Ma come si dice sovente è nei dettagli che spesso si trova la sostanza. Dopo la pubblicazione della nominata commissione di valutazione che aveva escluso contro il regolamento comunale il comandante Raffaele Monti, responsabile del settore competente, questi aveva scritto chiedendo lumi sulle nomine e l’esclusione in ordine al principio del buon andamento e della collaborazione tra uffici. La riposta, succedutasi ad una telefonata di annuncio del dietro front ai diretti interessati, non si è fatta attendere e lascia a bocca aperta. Reca ancora la firma della Galano ed è indirizzata al Responsabile del V Settore Dott. Raffaele Monti e per conoscenza al Segretario Comunale Dott. Andrea Pettinato, al Responsabile del II Settore Dott. Domenico Barbieri, al Responsabile del III Settore Ardi. Vincenzo D’Andrea . Si tratta del riscontro alla nota prot. n. 4062 del 4 aporile 2024 di cui vi abbiamo dato notizia ieri e di fatto ricalca i termini della revoca. « In relazione all’oggetto si rappresenta che in data 3 aprile 2024 è stata erroneamente acquisita al sistema telematico in uso presso il Comune di Lacco Ameno una mera bozza di determina, inavvertitamente registrata con il n. 104 del Registro del I Settore Affari Generali e con il n. 260 di Registro Generale, che non andava adottata dal citato Settore nè pubblicata. Peraltro, il vigente Regolamento sull’Accesso agli impieghi del Comune di Lacco Ameno, approvato con Deliberazione di G.M. n. 53 del 14.05.2008, e successive modifiche ed integrazioni, ed, in particolare, l’art. 26, intitolato “Composizione e nomina della commissione”, prevedono che “Per qualsiasi tipo di procedura, concorsuale o selettiva, la commissione esaminatrice, unica per le prove e l’eventuale preselezione, è composta da tre membri e un segretario nominata dal responsabile dell’unità organizzativa nell’ambito della quale è previsto il posto a concorso o selezione”. Preso atto dell’errore materiale, con successivo provvedimento in data odierna (4 aprile ndr), si è provveduto ad annullare in autotutela, la contestata determina n. 104».

Per la Galano non c’è nessun metodo teso ad escludere Monti, per lei sarebbe chiarissimo: «Tanto chiarito, risulta lapalissiano che alcuno abbia inteso escludere dalle proprie attribuzioni regolamentari il Responsabile del V Settore, che anzi nella procedura volta alla progressione tra le aree programmata dall’amministrazione comunale per l’annualità 2024 nell’ambito della Polizia Municipale è individuato anche quale organo competente alla nomina della commissione esaminatrice. E’ appena il caso di confermare la massima attenzione da sempre prestata dalla sottoscritta al rispetto della normativa vigente – in generale – oltre che dei principi di buon andamento e imparzialità – in particolare – nonché il consueto spirito di collaborazione che notoriamente ne caratterizza il contegno nei rapporti con i Responsabili dei Settori del Comune di Lacco Ameno e con il Segretario comunale».

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex