ARCHIVIO 4

Luigi Di Rienzo: Racconto le mie due passioni, il cinema e Procida

Di Guglielmo Taliercio

PROCIDA – Nel più vasto progetto di “Itinerari Procida 2015”, promosso dal Comune di Procida e finanziato dalla Regione Campania, l’attore e regista Libero De Rienzo – protagonista del VI° weekend di eventi, quello dedicato all’Itinerario nel Cinema – propone Artethica. Procida Isola del Cinema, una rassegna cinematografica curata dall’attore stesso, insieme a Marcella Mosca, e che vedrà come ospiti nomi importanti del panorama cinematografico contemporaneo, come Valeria Golino, Marco Risi e Riccardo Scamarcio e come registi e attori “in rassegna” altrettanti nomi altisonanti.
Gli incontri si terranno dal 2 al 4 ottobre nel cortile di Palazzo D’Avalos, ex Penitenziario dellʼisola di Procida, la più piccola delle isole del golfo partenopeo, e in alcune case di procidani. Focus della rassegna saranno l’isola, il carcere e il mare.
«Quando mi hanno chiesto di curare questa rassegna – dice Libero De Rienzo, attore, regista e sceneggiatore, qui Direttore Artistico di Artethica, festival del cinema alla sua prima edizione – mi sono sentito da subito onorato e felice di poter raccontare agli altri, a tutti quelli pronti a ascoltare, il dialogo tra quelle che sono due mie grandi passioni: il Cinema e Procida. Ho scelto di farlo in due location uniche al mondo: l’ex Penitenziario, da poco ridato al Comune e quindi ai cittadini, e “i luoghi segreti” della bellissima isola dove ho scelto di crescere mio figlio».
Nell’ex carcere, vero cuore dellʼevento, con l’aiuto di capolavori del cinema come Papillon, Nick mano fredda, Detenuto in attesa di giudizio e altre opere d’arte, Artethica proporrà agli spettatori unʼesperienza profonda attorno ai sentimenti dell’isolamento, della deriva nella solitudine, della privazione di libertà e dellʼambizione di libertà stessa.
Un breve momento, ma intenso e vero come le vite delle persone, sarà l’ “invasione” delle case procidane, aperte al pubblico per permettere la visione di vecchi documentari e modernissimi short movie autoctoni, dove proveremo a saggiare insieme la vita di marinai, marittimi e capitani, fatta di partenze, traversate, approdi e ritorni.
«Ma su questʼisola ferve un’altra grande tradizione – precisa De Rienzo- che meritava di essere ascoltata ed è quella artigiana, operata dalle associazioni che tutto lʼanno lavorano per
mettere in scena la vita, la morte e la resurrezione di Gesù per la partecipata Processione dei Misteri, appunto, del Venerdì Santo, oppure fanno onore al mare costruendo spettacolari barche che gareggiano alla popolarissima Festa di Sant’Anna della vicina Ischia, un derby insulare privo di violenza e ottusità calcistica. Altro evento di cui siamo fieri ė la possibilità che daremo agli ospiti di entrare nella prima cappella domenicana dell’ isola, primitivamente luogo di sicurezza dalle invasioni saracene, oggi spauracchio dei bimbi procidani che affettuosamente la chiamano “la cripta” dove faremo una piccola rassegna di “horror da ridere”, meglio detta ” brividi di mare con pellicole come Ed Wood, Frankenstein Jr., Invito a cena con delitto, un modo per mostrare il lato più “aperto” della Chiesa e per sdrammatizzare un luogo che ha assistito a tanti e tanti drammi sulla propria soglia. Ci sarà, inoltre, un ospite d’eccezione, nonché caro amico, il Maestro Marco Risi che farà una breve introduzione a tutti i film che saranno messi in scena, al fine di fornire, anche allo spettare meno esperto, gli strumenti utili ad apprezzare fino in fondo tali pellicole.
Valeria Golino e Riccardo Scamarcio, cui sono legato da vera amicizia, presenteranno la loro ultima pellicola “Per amor vostro” di G. Gaudino. Nel concludere non posso non complimentarmi con l’Amministrazione comunale e i suoi collaboratori, per l’attenzione posta nei confronti della tradizione, dell’arte e del cinema e ringraziarli per la stima e per la fiducia più volte dimostratemi».

.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex