ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Luigi Lamonica: «Le scuole vanno messe in sicurezza»

Cari amici foriani, il giorno 17 maggio ho partecipato all’inaugurazione del plesso dell’Istituto Comprensivo “Enrico Ibsen” di Casamicciola Terme realizzato nell’ex Hotel “Le Zagare”. Un momento di arricchimento e certamente di festa, durante il quale Autorità e Dirigenti Scolastici dell’isola non hanno mancato di soffermare la loro riflessione sulla necessità di Scuole Sicure. Alla luce dell’esperienza maturata in questi anni in qualità di Vicepreside dell’Istituto Cristofaro Mennella (Nautico, Turistico e Professionale Meccanico), posso affermare che non sempre le istituzioni dedicano la giusta attenzione alle problematiche scolastiche. Appena eletto, la mia attenzione sarà subito rivolta a tutte le istituzioni scolastiche Foriane, il che vuol dire sicurezza e qualità dell’offerta logistica, per dare un futuro qualificato ai nostri ragazzi e alla nostra economia.

Non si può far finta di non sapere, infatti, che una buona parte le scuole di competenza comunale siano ospitate in strutture non a norma antisismica.  Ritengo dunque doveroso programmare un loro adeguamento ricercando ed accedendo ad opportuni finanziamenti. Scuola dell’infanzia, Primaria e Scuola Media sono luoghi dove bambini e ragazzi devono crescere e formarsi, ma anche trascorrere tempo spensierato in ambienti sani e sicuri.  Rimodellare le attuali strutture anche per ricavare nuovi e più adeguati spazi è un’esigenza di qualità indifferibile.

Per quanto riguarda poi le Scuole Superiori, ritengo che in questi anni sia mancata la giusta pressione dell’Istituzione locale verso la Provincia, oggi Città Metropolitana. Il mio ruolo sarà quello di dialogare con Essa e ricercare un’unità d’intesa con i delegati degli altri Comuni dell’isola d’Ischia. È necessario rappresentare in maniera ferma le necessità del territorio foriano ed isolano anche in una visione distributiva che faccia tesoro della storia di ciascuna identità comunale. Il territorio isolano ha necessita di fortificare con un’adeguata edilizia scolastica indirizzi specifichi quali il Nautico ed il Turistico. “La scuola è il nostro passaporto per il futuro”.

*Ingegnere con esperienza di lavoro decennale in campo nazionale, oggi libero professionista, docente di Elettrotecnica, Elettronica e Automazione dell’Istituto Nautico di Forio nonché Vicepreside dell’Istituto Superiore Cristofaro Mennella

 

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex