CULTURA & SOCIETA'

Lunedì 8 dicembre: Immacolata Concezione

Leone XIV, il prossimo lunedì, si recherà in Piazza Mignanelli alle 16 per sostare in preghiera ai piedi della colonna su cui svetta la statua della Vergine.

di Pasquale Baldino e i suoi Tralci

Il dogma è stato proclamato da Pio IX nel 1854 con la bolla “Ineffabilis Deus” che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Nella devozione cattolica l’Immacolata è collegata alle apparizioni di Lourdes del 1858 dove Maria appare a Bernardette Soubirous presentandosi come «l’Immacolata Concezione»

Già celebrata dal secolo XI, la solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria si inserisce nel contesto dell’Avvento e del Natale, congiungendo l’attesa messianica e il ritorno glorioso di Cristo con la memoria della Madre. In tal senso questo periodo liturgico deve essere considerato un tempo particolarmente adatto per il culto della Madre del Signore. Maria è la tutta santa, immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa nuova creatura.

Già profeticamente adombrata nella promessa fatta ai progenitori della vittoria sul serpente, Maria è la Vergine che concepirà e partorirà un figlio il cui nome sarà Emmanuele.

Tradizione e devozione si intrecciano nell’omaggio all’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, in occasione della solennità che si celebra lunedì 8 dicembre. La città di Roma e diverse organizzazioni pregheranno e lasceranno fiori alla statua della Vergine in piazza Mignanelli, e anche Papa Leone XIV compirà il tradizionale atto di devozione alla effigie mariana. Lo scorso anno, l’8 dicembre 2024, era stato Papa Francesco a pregare ai piedi di Maria e affidare a lei l’imminente Giubileo, “un messaggio di speranza per l’umanità provata dalle crisi e dalle guerre”. Papa Leone torna quindi dalla Madonna a poche settimane dalla conclusione dell’Anno Santo.

Ads

Ads

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio