CRONACAPRIMO PIANO

Crollo a Forio, interdetta via Giovanni Mazzella

Un'ampia voragine si è aperta sulla strada degli Scogli innamorati proprio al passaggio di una spazzatrice. Per l'autista tanta paura ma nessuna ferita. Del Deo: «Paghiamo la scelta fatta dalle amministrazioni precedenti di acquisire la strada a patrimonio comunale, chiederemo aiuto alla Città Metropolitana»

L’immagine è di quelle che suscitano apprensione. Un camioncino della nettezza urbana è rimasto incastrato in un’ampia voragine in via G. Mazzella, la strada di Forio che separa gli Scogli degli Innamorati dal centro di Forio. Le immagini aeree della protezione civile di Forio rendono ancora più evidente la gravità di quanto accaduto.

Ci è mancato poco che la spazzatrice della nettezza urbana che è rimasta incastrata nell’ampio buco venisse completamente inghiottita. Forse le violenti mareggiate, come suggerisce l’associazione di Protezione Civile CB di Forio, hanno compromesso la già fragile struttura del lungomare che da Forio porta a Citara. Tratto di strada che è stato interessato da uno sprofondamento della sede stradale con il coinvolgimento di un mezzo del Comune.

Tanto lo spavento, ma fortunatamente nessun danno o ferita per l’autista che con grande sorpresa si è trovato alle prese con una buca che testimonia la fragilità non solo del territorio di Forio, ma di tutta l’isola posta sotto assedio dalle conseguenze del maltempo. Nelle parole del sindaco Francesco Del Deo, tra le zone di Forio che richiedevano maggiore attenzione c’era proprio il tratto di strada oggetto delle attenzioni di tutta la cittadinanza. Per il primo cittadino non ci sono dubbi :”i problemi nascono con l’acquisizione a patrimonio comunale della strada, un passaggio che ha impedito alla Città Metropolitana di continuare a occuparsi della manutenzione stradale” . Ad ogni modo Del Deo promette di fare quanto possibile per rimettere in sesto la strada anche con l’aiuto della città metropolitana.

Intanto la spazzatrice è rimasta incastrata per ore prima dell’arrivo di un mezzo che è riuscito a sbloccarla. Mentre sono in atto le verifiche della tenuta stradale. Intanto però la strada è interdetta alla circolazione in modo da agevolare i lavori di messa in sicurezza. Divieto di transito per le autovetture ma anche per i pedoni nel tratto di strada tra gli Scogli degli Innamorati e via degli Agrumi. Che la situazione delle strade del litorale non sia delle migliori è noto. Basta fare un giro dell’isola per rendersi conto, dal mare, a occhio nudo dello stato delle coste, corrose da un dissesto idrogeologico che sta lentamente divorando l’intera isola. Pochi gli interventi di manutenzione contro il rischio idrogeologico effettuati sull’isola, tante le avvisaglie che ricordano la fragilità dell’isola che da tanti anni cede sotto i colpi del maltempo e del dissesto.

In tanti nel corso degli anni hanno studiato i problemi costieri dell’isola, come la dottoressa Lucilla Monti che con testi specialistici redatto nel corso degli anni adverbs molto da insegnare. “Esempio di analisi conoscitiva delle problematiche costiere dell’ Isola d’Ischia”, “Guida Geologico-ambientale dell’Isola d’Ischia e Cartografie degli itinerari geologico-ambientali e geo-culturali” e”Morfologia della spiaggia sommersa ed individuazione delle modificazioni indotte dagli interventi antropici nel litorale compreso tra Punta del Soccorso e Punta Caruso nel Comune di Forio” sono studi che potrebbero essere di grande aiuto. Forse complice un traffico veicolare cresciuto negli anni, la fragilità già intrinseca di una strada soggetta alle intemperie si è ulteriormente aggravata. Già nei primi anni 90 la strada fu interdetta per gli stessi motivi. L’azione erosiva del mare è riuscita a indebolire muro di cemento armato realizzato sopra il livello del mare. Ora starà ai tecnici e alle scelte politiche capire come riconsegnare la strada alla cittadinanza, magari prima che arrivi l’estate.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex