ARCHIVIOARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Macchina in fiamme, attimi di paura a Procida

Di Guglielmo Taliercio

PROCIDA – Lo scorso venerdì notte i volontari della locale Protezione Civile sono stati chiamati ad intervenire in Via Libertà per domare l’incendio di un’autovettura.

Pervenuta la segnalazione, in pochi minuti, la squadra antincendio, brillantemente guidata dal responsabile Antonio Meglio, si portava sul posto dove trovava la parte anteriore di una Fiat 500, parcheggiata all’interno del cortile di una delle abitazioni che si affaccia sull’arteria principale dell’isola, completamente avvolta dalle fiamme e con una coltre di fumo nero ed acre che si sprigionava nell’aria. A rendere pericolosa la situazione non era solo la distanza ridotta dell’auto in fiamme all’abitazione ma anche la presenza di una bombola gpl posta nel vicino armadietto.

Preso atto della situazione immediatamente la squadra antincendio procedeva all’attacco delle fiamme con liquido schiumogeno a bassa espansione e, in pochi minuti, l’incendio veniva sedato.

Le fiamme divampate, probabilmente per cause accidentali, sono state circoscritte alla sola parte anteriore dell’autovettura senza arrecare ulteriori danni a persone, all’abitazione adiacente e ad un’altra autovettura parcheggiata nelle vicinanze.

Ads

Prima dell’arrivo dei volontari della Protezione Civile, il proprietario dell’autovettura e altre persone intervenute hanno cercato di sedare il principio d’incendio con l’utilizzo di alcuni estintori ma non bastava.

Ads

Sul posto si portavano immediatamente anche i militari della locale Stazione dei Carabinieri i quali, oltre ai compiti d’istituto, provvedevano all’interdizione temporanea della circolazione stradale nel tratto interessato dalle operazioni.

Alle ore 01:20, circa, accertata l’assenza di pericolo e messa in sicurezza l’area, di concerto con i militari dell’Arma, la viabilità veniva riaperta al normale traffico veicolare e pedonale.

Ancora una volta, quindi, più che doveroso evidenziare l’importanza del presidio di Protezione Civile su cui l’isola di Procida può contare e, in modo particolare, lo spirito di abnegazione di persone che, in maniera volontaria, si mettono a disposizione della collettività nei momenti di difficoltà e pericolo.

 

 

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex