PRIMO PIANO

Ischia, ancora numeri da sballo: 38.000 arrivi nel weekend

70.000 complessivamente i passeggeri in transito sui porti di Ischia, Casamicciola e Forio da venerdì a domenica secondo i dati forniti dalla Guardia Costiera di Ischia. L’isola, sia pure con riserve sulla qualità dei flussi, continua dunque a tirare

La quantità, quella, non è mai stata in discussione. Sulla qualità invece ci sarebbe molto da eccepire e non è un caso che in questi caldi giorni di agosto il dibattito sia tornato ad essere abbastanza infuocato anche sui social network e ci riferiamo al target turistico che sceglie Ischia per le proprie vacanze, in questo 2021 quanto mai esclusivamente o quasi di prossimità. Se la matematica non è un’opinione, per farla breve, i numeri premiano ancora Ischia che nel fine settimana che ci siamo messi alle spalle ha fatto registrare ancora una volta flussi turistici di tutto rispetto. Da venerdì a domenica, secondo i dati ufficiali forniti dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia, sono transitati nei porti di Ischia, Casamicciola e Forio la bellezza di 70.000 passeggeri, di cui 38.000 in arrivo e 32.000 in partenza, oltre al considerevole dato relativo a 6.500 veicoli. Quanto basta per lasciare intendere senza equivoci di sorta che quello che ci siamo messi alle spalle è stato un weekend di intenso lavoro per i militari della Guardia Costiera, guidati dal t.v. Antonio Cipresso, che peraltro nei porti presi letteralmente d’assalto hanno dovuto “investire” soltanto una parte della propria attività. Per garantire sicurezza portuale e degli approdi sono state infatti predisposte varie pattuglie terrestri e nelle ore di particolare transito all’interno del porto di Ischia è stato impiegato anche il battello pneumatico B71 per far sì che tutti gli accosti delle navi commerciali e delle unità da diporto si potessero svolgere in assoluta sicurezza.

Particolare attenzione è stata dedicata a pattugliamento e monitoraggio delle acque del circondario marittimo di Ischia e dell’area marina protetta del Regno di Nettuno, elevate 24 sanzioni amministrative per violazioni al codice della navigazione. A Casamicciola soccorsa un’unità da diporto con a bordo nove persone di cui tre bambini

Per il resto, nell’ambito dell’operazione denominata “Mare Sicuro 2021”, il personale a disposizione del t.v. Cipresso ha messo in atto una serie di servizi di pattugliamento in mare impiegando anche le motovedette CP SAR 807 e CP 575. Particolare attenzione è stata dedicata a pattugliamento e monitoraggio delle acque del circondario marittimo di Ischia e dell’area marina protetta del Regno di Nettuno, una serie di controlli rivolti al controllo della sicurezza della navigazione e della balneazione all’interno del dispositivo nazionale di “Mare Sicuro” e sotto il coordinamento della direzione marittima, con particolare attenzione al rispetto dei limiti di navigazione inerenti la distanza dalla costa e alla corretta tenuta a bordo di tutte le dotazioni di sicurezza e della documentazione inerente la navigazione nell’ultima settimana. Per la cronaca per violazioni di tale materia sono state elevate 24 sanzioni amministrative.

Ovviamente non sono mancati i soccorsi prestati in mare a natanti e occupanti degli stessi che sono finiti in ambasce o si sono ritrovati in seria difficoltà. In particolare nei giorni scorsi è stata ricevuta una segnalazione che riferiva di una unità da diporto in avaria al largo di Casamicciola con a bordo 4 persone di cui tre bambini due dei quali per giunta in tenera età. E’ prontamente intervenuta la motovedetta CP SAR 807 dapprima per eseguire il recupero e trasbordo a terra dei minori e di tre donne che si trovavano a bordo, poi in seconda battuta è stato coordinato il rimorchio dell’unità in sicurezza nel porto di Casamicciola. Ovviamente è stata garantita assistenza durante tutte le operazioni. In una nota stampa diffusa ieri è stato precisato una volta di più che “in caso di emergenza in mare è possibile chiamare il numero 1530, dove risponderà la centrale operativa della guardia costiera”.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex