ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Maltempo, continua l’incubo delle strade allagate: Forio come Venezia

A meno di una settimana dalla denuncia del nostro quotidiano, le strade del Comune di Forio tornano ad allagarsi. Le fotografie che vi mostriamo, come sempre, sono più eloquenti di qualsiasi parola: via Funno, via Campotese e via Casale si trasformano di nuovo nel Canal Grande di Venezia. Un paragone, il nostro, che purtroppo non è affatto un’iperbole del cronista alla spasmodica ricerca dello scoop, ma la cruda realtà. Le copiose precipitazioni che si sono abbattute in questi giorni sull’isola verde (e quindi anche sul territorio turrito) hanno letteralmente inondato le predette arterie viarie, creando non pochi problemi ai residenti, che per uscire di casa sono costretti a indossare gli anfibi. O, in alternativa, a utilizzare la canoa, come fece lungo corso Angelo Rizzoli il buon Michele Schiano.

VIA CHIENA IMBIANCATA DALLA GRANDINE. Ma l’acqua non è l’unico nemico delle nostre strade. Infatti, come testimoniato dall’istantanea postata su Facebook da un cittadino, ieri mattina via Chiena è stata parzialmente imbiancata dalla grandine, così come accaduto a Citara (di cui parliamo in altra parte della pagina). Sebbene sia bello assistere a una grandinata, è opportuno osservare che i cosiddetti “chicchi” che si depositano sul fondo stradale rappresentano un concreto rischio per pedoni, centauri e automobilisti, che potrebbero avere delle brutte sorprese. È pur vero che non è possibile monitorare sempre tutto il territorio, ma ciò non toglie che potrebbero essere usati degli accorgimenti per mettere in sicurezza quella strada, che già gode di una cattiva salute.

URGE L’INTERVENTO DEL COMUNE. «Repetita iuvant» dicevano i Latini. Le cose ripetute aiutano. E aiutano soprattutto i politici a rammentare le promesse fatte alla cittadinanza. Come di certo ricorderete, durante una pausa dell’ultimo consesso il consigliere Cristian Castaldi disse che l’amministrazione comunale si sarebbe già attivata per risolvere alla radice il problema degli allagamenti, e quindi anche quello riguardante la sicurezza stradale. «L’amministrazione – affermò Castaldi – sta provvedendo a esaminare e preventivare un vecchio progetto esistente per fornire di impianti e di fogne via Campotese, via Belvedere, via Citronia, via Scannella, via Sorgeto, via Fumerie, via Casa Mattera, via Casa Migliaccio e via Montecorvo. Il progetto – concluse il consigliere – sarà realizzato in quattro anni con l’ausilio di un finanziamento del Ministero dell’Ambiente». Aspettiamo adesso che la situazione venga presa di petto dal Comune, che è tenuto a risolverla in tempi celeri per tutelare la pubblica e privata incolumità.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex