CRONACAPRIMO PIANO

Maltempo, esteso alla Campania lo stato di emergenza: spera anche Ischia

Il Consiglio dei Ministri ha incluso altre dodici regioni negli effetti della delibera approvata il 14 novembre. Ai territori campani colpiti andranno oltre 2 milioni e 300mila euro

Lo stato di emergenza è stato esteso anche alla nostra Regione. Lo ha stabilito ieri il Consiglio dei Ministri, estendendo gli effetti della delibera approvata lo scorso 14 novembre in seguito ai danni provocati dall’ondata di maltempo che ha colpito il Paese. Su proposta del Presidente Giuseppe Conte, il Consiglio dei Ministri ha innanzitutto deliberato a dichiarazione dello stato di emergenza per intervento all’estero in conseguenza dell’evento sismico che ha colpito il territorio della Repubblica d’Albania dal giorno 26 novembre 2019, e poi appunto l’estensione degli effetti della dichiarazione dello stato di emergenza ai territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto, interessati dagli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nei mesi di ottobre e novembre.

Allo scopo di consentire alle regioni di far fronte agli interventi più urgenti, è stato previsto un primo stanziamento di 100 milioni di euro, così ripartiti: Abruzzo 1.685.410,82 euro; Basilicata 48.977,78 euro; Calabria 666.163,21 euro; Campania 2.357.094,62 euro; Emilia Romagna 24.438.027,72 euro; Friuli Venezia Giulia 932.628,50 euro; Liguria 39.950.673,95 euro; Marche 156.786,97 euro; Piemonte 19.634.880,93 euro; Puglia 897.848,95 euro; Toscana 5.294.037,86 euro; Veneto 3.937.468,69 euro. Come previsto dalla normativa, saranno successivamente stanziate ulteriori risorse per l’attivazione di prime misure economiche di immediato sostegno al tessuto economico e sociale e alla ricognizione dei fabbisogni per il ripristino delle strutture e delle infrastrutture, pubbliche e private, danneggiate.

La decisione del Consiglio dei ministri arriva dopo le molteplici richieste da parte delle comunità locali colpite dai violenti fenomeni provocato dal meteo eccezionalmente inclemente. Lo stesso sindaco di Ischia lo scorso 15 novembre aveva indirizzato alla Regione una nota in cui veniva chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale dopo le abnormi precipitazioni piovose, venti fortissimi e le conseguenti mareggiate che avevano causato gravi danni alle strade, agli edifici pubblici e privati ed in particolare a tutte le coste e l’abitato costiero del Comune capofila.

Anche la categoria degli imprenditori balneari aveva lanciato il grido d’allarme per via degli arenili devastati dalle mareggiate. I danni hanno riguardato soprattutto le spiagge di Ischia e Barano. In zona Mandra è stata pesantemente erosa la spiaggia sin dalla zona di via Pontano. Stessa sorte per la spiaggia dei pescatori, mentre tra Punta Molino e San Pietro, Cartaromana e Spiaggia degli Inglesi sono oltre trenta le strutture balneari danneggiate. Danni anche alle strutture dei Maronti. Un panorama drammatico in prospettiva della prossima stagione, a cui bisogna provvedere sin da adesso.

Di qui la moderata soddisfazione degli addetti ai lavori del settore dopo la decisione del Consiglio dei Ministri: «Il governo – ha dichiarato Giuseppe La Franca, presidente della Fiba Confesercenti isola d’Ischia – ha approvato lo stato di emergenza anche per il territorio della regione Campania: è pertanto necessario che il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino e il sindaco di Barano Dionigi Gaudioso facciano ulteriore pressione presso la Regione Campania e la Città metropolitana di Napoli: le spiagge e i stabilimenti balneari di Ischia e Barano sono a pezzi dopo le mareggiate di scirocco, mettendo a rischio la prossima stagione balneare. Noi della Fiba Confesercenti chiediamo urgenti interventi per salvare la stagione 2020», ha concluso La Franca, che nei giorni scorsi aveva caldeggiato nuovamente la progettazione di un sistema di scogliere a protezione delle coste.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex