Manzoni, arriva la fumata bianca
dalla Redazione
CASAMICCIOLA. Sul Manzoni Castagna arretra. E decide di seguire la linea di Marinella Allocca, dirigente dell’Ibsen. Niente più fitto alla Città Metropolitana ed addio ai 200mila euro che ingolosivano non poco il primo cittadino di Casamicciola. E via al piano di riorganizzazione delle sedi, con lo spostamento delle cinque classi della scuola dell’infanzia San Severino presso il Manzoni, in modo da mettere l’edificio nella disponibilità dell’Istituto Mennella.
Ecco il piano emerso dopo il sopralluogo effettuato questa mattina dal sindaco Castagna e dal consigliere Nunzia Piro in rappresentanza del comune di Casamicciola, da Marinella Allocca e da Anna Itri, presidente del consiglio di istituto. «È una soluzione eccellente di buon uso delle risorse» commenta soddisfatta la Piro al termine del sopralluogo. Ma per comprendere davvero se l’operazione possa essere un successo, si deve attendere il responso della Città Metropolitana: qualora il plesso San Severino (6 aule, servizi e pertinenze esterne) dovesse rispondere alle esigenze del Mennella, allora l’amministrazione di Casamicciola avrebbe preso i classici due piccioni con una fava.
In caso contrario, però, Castagna rischia seriamente di trovarsi con il cerino in mano alla vigilia dell’inizio del nuovo anno scolastico. Potrebbe essere, insomma, un settembre nero per il sindaco di Casamicciola, impegnato in queste ore in continui contatti con i referenti della terraferma per spingere la soluzione San Severino per il Mennella.
Ma indietro non si torna. Già oggi il sindaco ha dato disposizione di procedere con l’allestimento degli spazi necessari alla scuola dell’infanzia, cui sarà destinato il piano terra della struttura di via Paradisiello. Sale a quattordici il totale delle classi che il prossimo anno utilizzeranno la struttura, incluse le nove classi della scuola primaria, che andranno ad occupare tutto il primo piano del Manzoni.
Nell’ultimo anno il comune di Casamicciola ha investito la cifra “monstre” di 900mila euro, coperta grazie all’accesso a fondi strutturali nazionali ed europei, per l’adeguamento statico e l’ammodernamento del plesso Manzoni. Entro il 15 settembre, dopo aver ultimato collaudi e perizie conclusive, l’istituto tornerà nella disponibilità della popolazione studentesca di Casamicciola.