CRONACA

Marciapiedi anti passeggino, mamme costrette a fare gli slalom

La denuncia arriva dal gruppo “Salviamo Francesco e gli altri angeli”, divenuto un punto di riferimento per denunciare i problemi che insistono nelle strade isolane

Inizio di via Antonio Sogliuzzo a Ischia. La strada che porta porta verso il cinema e la pineta. Per imboccarla ci sono le strisce pedonali. Iniziano con uno scivolo fatto un po’ alla buona, realizzato semplicemente togliendo alcuni pezzi dall’estremità del marciapiede. Che sia un lavoro fatto a metà lo si nota subito. Alla fine delle strisce pedonali, infatti, l’altro marciapiede è intatto. Se si volesse percorrere le strisce con un carrozzino o con una sedia a rotelle il vantaggio di avere uno scivolo fatto alla buona si trasforma in una beffa.

A denunciare l’increscioso problema è Leonardo Taliercio del gruppo “Salviamo Francesco e gli altri angeli”. Stesso problema che si riscontra in via Alfredo De Luca, all’altezza del negozio di abbigliamento “Scaglione”.

“Anche da Scaglione – lamenta una cittadina – per attraversare sulle strisce venendo da San Ciro col passeggino è un problema. Per passare di solito non vado diretta sulle strisce perché dove iniziano il marciapiede e troppo alto. Scendo prima lateralmente e poi chiedendo grazia attraverso. Sistema scorretto, ma non riesco a fare meglio. Poi tanto la bimba cresce ma per una sedia a rotelle già il discorso cambia ed è ingiusto.

E anche altre mamme ricordano quanto sia complicato muoversi con passeggino al seguito con marciapiedi non adatti. Un’isola, sotto questi aspetti, ancora troppo arretrata. Poco incline a venire incontro alle esigenze di chi sull’isola, andando anche un po’ controcorrente, intende passeggiare, pratica quasi esotica su un territorio dove l’utilizzo della comoda automobile è divenuta uno status ma anche uno stile di vita.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Rossy

Volesse il cielo che si trattasse solo dei marciapiedi, purtroppo è tutta ANTI-ISCHIA.

Back to top button
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex