Marconi allagata: una foto inedita documenta il disastro nella scuola

Un’immagine vale più di mille parole. E quella che pubblichiamo oggi – inedita – racconta meglio di qualsiasi comunicato cosa è successo alla Scuola Marconi durante il recente allagamento che ha colpito l’edificio scolastico.
Pavimenti sommersi, aule impraticabili, corridoi trasformati in vasche: l’acqua sembra sia entrata dal tetto mettendo fuori uso interi spazi destinati alla didattica. Il disagio è stato immediato: lezioni sospese, personale costretto a lavorare in emergenza, studenti rimandati a casa.
La foto che pubblichiamo è stata scattata quando la situazione era già calma, nelle ore successive all’acquazzone. È una testimonianza forte, che non può e non deve passare inosservata.
Il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino intervenga con urgenza, non solo per ripristinare la normalità, ma per prevenire che episodi simili si ripetano in futuro. Perché una scuola è un presidio di civiltà: lasciarla affondare è un segnale che non possiamo accettare e soprattutto è un segnale di un’amministrazione che fa acqua da tutte le parti.

Non solo anche il liceo io personalmente mi sono andata a ritirare mio figlio
È vergognoso, le scuole e gli ospedali dovrebbero essere le prime cose da salvaguardare in un paese civile ma siamo proprio finiti nel c. …o
Rossella Santella dovrebbero essere posti dove stare al sicuro invece vedo che non è così domani hanno messo di nuovo allerta gialla ho visto che peggio di oggi
Una struttura stra-stra-vecchissima come il Marconi è sicura?
Carolina Elia pensano a fare la mensa anziché aggiustare l edificio ma di cosa vogliamo parlare
È normale se fanno le scuole sotto il livello della strada certamente ci pioverà sempre , in più come si fa a non dare un allerta meteo sapendo già da 3 giorni cosa ci aspettava , le allerte meteo le danno sempre quando c’è il sole , ma il meteo già prevedeva 16 mm d acqua allucinante
Antonello Castagliuolo Castagliuolo non c’entra che sia sotto il livello stradale, sono lavori fatti male. il palazzo è antico con mura spesse e precedentemente ai lavori non c’erano perdite.
Vi posso assicurare che la migliore Villa del Isola d’ Ischia le piove dentro, il problema non è questo, son gli Abbattimenti il cancro vero, oggi in una Isola come Ischia , non spostiamo il problema dove con un po’ di asfalto si può soluzionare, la ferita al cuore delle Famiglie che li viene tolta la casa dopo tanti sacrifici è un vero dramma.
Io penso che il problema serio e che si valutano fondi x il divertimento e non per la sicurezza. Piazze piene e infrastrutture fatiscenti….dalle scuole, agli ospedali, alle strade etc. Chi si vuole divertire lo può fare a proprie spese, bastano le feste tradizionali, ma la sicurezza è una cosa seria.
Se non sanno come organizzarsi, e facile, guardare La 7 alle ore 11 e le ore 13. Puntuale puntuale.
Non costa niente.