POLITICAPRIMO PIANO

Castagliuolo parla da leader: «Rappresento una positiva discontinuità»

Il candidato sindaco della maggioranza uscente si presenta in maniera originale in questa intervista a Il Golfo, rivendica l’operato della maggioranza uscente e poi si dice sicuro: «Dialogo e cooperazione, Forio sta aprendo un nuovo capitolo della sua storia»

La politica all’ombra del Torrione è in pieno fermento e, a pochi mesi dalle attesissime elezioni comunali, sono tante le voci che si rincorrono sulle compagini che si sfideranno alle urne. Di questo e di molto altro ancora ne abbiamo parlato con Davide Castagliuolo, attuale consigliere di maggioranza dell’amministrazione Del Deo, passato assessore al bilancio dell’amministrazione uscente e politico di alto spessore e lunga storia, oltre che candidato alla carica di Sindaco dalla coalizione “Patto per Forio”. Un’investitura, la sua, ricevuta proprio lo scorso 30 dicembre al termine di una riunione di maggioranza che scaturì con una fumata bianca un po’ a sorpresa, non tanto per il nome del prescelto quanto perché tutti immaginavano che nell’imminenza del capodanno la politica foriana fosse andata temporaneamente in vacanza.

Iniziamo con il fare una considerazione dello stato dell’arte della politica a Forio…

«La politica a Forio è più viva che mai, anzi credo che Forio sia tra i comuni più attivi da questo punto di vista. Queste settimane che ci separano dalle elezioni comunali sono fin da ora molto interessanti, fatte di incontri e confronti tra gruppi, senza dimenticare mai di ascoltare il territorio. Cosa che abbiamo sempre dimostrato di saper fare».

E lo stato di salute del Comune di Forio quale è?

«Il Comune di Forio, dopo anni di difficoltà evidenti, finalmente vive un periodo di espansione e di vitalità. L’opera di risanamento delle casse comunali che è stata condotta sin da subito dall’amministrazione Del Deo non è mai stata realizzata prima di ora e permette, finalmente, di avere un raggio di azione operativo di non poco conto. E gli effetti sono stati immediati e tangibili. Mi riferisco a tutte le grandi opere realizzate, come il lungomare all’ingresso del nostro centro storico, la splendida passeggiata di Citare, gli ampi tratti – in completamento – delle condotte di regimentazione delle acque e la soluzione di tanti problemi della quotidianità, come i nefasti allagamenti di varie aree del territorio in seguito a minimi fenomeni meteorologici. Grazie ad una ottima situazione finanziaria il Comune di Forio, e colgo l’occasione per ringraziare i tecnici e tutti i dipendenti della struttura comunale, siamo riusciti ad intercettare non pochi finanziamenti e compiere investimenti mirati che stanno cambiando, in meglio, il volto del nostro territorio».

Ads

«Queste settimane che ci separano dalle elezioni comunali sono fin da ora molto interessanti, fatte di incontri e confronti tra gruppi, senza dimenticare mai di ascoltare il territorio. Cosa che abbiamo sempre dimostrato di saper fare»

Ads

Ma parliamo del futuro.

«Sono tantissime le opere pubbliche e le progettazioni rivolte ai cittadini che sono in corso di realizzazione. La tabella di marcia è serrata e tutta in divenire. Abbiamo tanti obiettivi che, di certo, realizzeremo per il bene della nostra amata Forio».

E il futuro di Davide Castagliuolo quale è?

«Diciamo che io rappresento per molti versi una propositiva discontinuità. Innanzitutto tengo a precisare una cosa. L’indicazione del mio nome quale candidato alla carica di Sindaco in questa quanto mai imminente campagna elettorale mi ha onorato e ringrazio tutta la colazione ‘Patto per Forio’ che ha deciso in questo senso. Io credo molto nel lavoro di squadra e nella condivisione, aspetti che hanno sempre contraddistinto il mio modo di intendere la politica».

Dette così, sembrano già parole da leader…

«Io sono fermamente convinto che Forio stia scrivendo un nuovo capitolo della sua, anzi della nostra Storia non solo politica. Forio ha bisogno di crescere e stiamo puntando anche a creare nuove collaborazioni amministrative e rinforzare le esistenti. Siamo all’opera per disegnare un nuovo percorso amministrativo rinvigorito e ulteriormente pronto ad affrontare le sfide del PNRR e della ripresa che ci sta caratterizzando».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex