CRONACA

Metano a Barano, l’EAV: «Siamo alla deriva»

In una nota l’Ugl denuncia i disservizi e i problemi che sta vivendo il personale della società di trasporto pubblico per i lavori in atto a Buonopane: ecco tutto quello che non funziona

Una nuova durissima nota dell’UGL, destinatario stavolta il Comune di Barano e più genericamente i lavori di metanizzazione sul territorio comunale. La delegazione sindacale delle isole di Ischia e Procida ha infatti indirizzato una lettera aperta nella quale si denunciano una serie di disfunzioni e disservizi che in alcuni casi davvero rasentano il paradossal-surreale. Nella nota i firmatari della stessa evidenziano in primis che l’organizzazione sindacale “ancora una volta è costretta a denunciare la gestione lacunosa del servizio che crea enormi difficoltà all’utenza e ai conducenti. Le limitazioni del servizio legate alla viabilità per i lavori di metanizzazione a Buonopane stanno provocando numerosi disagi: al capolinea di Ischia non ci sono comunicazioni di avviso ne’ le tabelle di percorso degli autobus sono predisposte per informare delle corse con percorso ridotto. Sono numerose le segnalazioni di passeggeri che sono stati costretti, di notte, a raggiungere a piedi Buonopane e Fontana per le errate diciture delle tabelle luminose di percorso”. Insomma, disagi e traversie di varia natura soprattutto per l’utenza, poi l’UGL scende ancor più nei dettagli: “L’ultimo episodio, solo per ordine di tempo – si legge nella nota – l’increscioso fatto della giornata di lunedì quando, per le condizioni meteo avverse, i lavori non sono stati eseguiti, come annunciato ufficialmente dal sindaco con anticipo sui canali ufficiali, ed invece il servizio è stato svolto in forma ridotta con tutti i disagi del caso”. Insomma, i bus avrebbero potuto circolare liberamente ma evidentemente è mancato chi avvisasse la società di trasporto pubblico della variazione di programma a causa della pioggia prevista in serata. La lettera aperta dell’UGL si conclude poi così: “Inoltre, le manovre di inversione di marcia, che avvengono in condizioni di pericolosità e insicurezza, non sono assistite nonostante, tristemente, di recente l’anello stradale isolano sia stato inserito tra le strade più pericolose d’Italia. Un dato ACI riportato anche da tutta la stampa. Purtroppo, l’Azienda non tiene a cuore la tutela dei propri dipendenti ne è sensibile alla sicurezza stradale. Questa Organizzazione Sindacale., da sempre sensibile alle norme ed alle leggi, si trova di sovente a registrare una latitanza ed una ostilità aziendale quando è in ballo la sicurezza e la tutela del personale e dell’utenza”.

La pesante denuncia sindacale, ironia della sorte, arriva proprio nella stessa giornata in cui la Eav Bus emette un nuovo avviso all’utenza con le variazioni disposte a seguito dei lavori oggetto del contendere. La società riferisce quanto segue: “Si informa la Gentile Clientela che, a seguito e per gli effetti della Ordinanza n.6 del 28/02/2022 del Comandante della Polizia Municipale del Comune di Barano d’Ischia, dal giorno 2 Marzo 2022 e fino a nuova comunicazione, nei giorni di chiusura al traffico veicolare di Via Angelo Migliaccio per i lavori di metanizzazione, dalle ore 21.00 alle ore 06.30, eccetto, quindi, nelle notti di sabato, domenica e festivi, i percorsi delle sottoelencate Linee saranno modificati come di seguito specificato: La Linea CD: giunta in via Corrado Buono, effettuerà la inversione di marcia nel parcheggio Nitrodi e ritornerà al Capolinea di Ischia Porto effettuando parte del percorso della Linea CS. La Linea CS: giunta in via A.Migliaccio all’altezza della loc. “Toccaneto” (intersezione con Via Benedetto Migliaccio), effettuerà la inversione di marcia e raggiungerà il capolinea del Porto effettuando parte del percorso della Linea CD. Si coglie l’occasione per ribadire che la Città Metropolitana di Napoli – Area Strade, con la Determinazione Dirigenziale n. 7994 del 05.11.2021, ha vietato il transito ai veicoli di peso complessivo a pieno carico maggiore di 8,5 t sul Ponte di Buonopane e, per questo motivo, dalle ore 6.30 alle ore 21.00 di tutti i giorni continuano ad essere apportate le modifiche ai percorsi delle linee come di seguito specificato: La Linea CD: viene effettuata con autobus compatibili con la limitazione di peso imposta dalla Determinazione Dirigenziale ed effettua il percorso: Ischia Porto – Barano – Buonopane – Fontana – Serrara – Panza – Cava Grado dove ripartirà come Linea CS ed effettuerà il percorso Cava Grado – Panza – Serrara – Fontana – Buonopane – Barano – Ischia Porto. La Linea CS: effettua il percorso: Ischia Porto – Casamicciola T.- Lacco Ameno – Forio – Panza – Cava Grado dove ripartirà come Linea CD ed effettua il percorso Cava Grado – Panza – Forio – Lacco Ameno – Casamicciola T. – Ischia Porto. Tali modifiche sono apportate anche nelle notti dei giorni di sabato, domenica e festivi. Tutte le altre Linee effettuano i loro regolari percorsi”. Insomma, come si può intuire già a capirne qualcosa è un’impresa titanica. Se poi questi tasselli finiscono anche con lo spostarsi dal proprio posto, allora c’è davvero di che andare al manicomio. E allora buona fortuna ai passeggeri, ne hanno veramente bisogno.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Tina

I pullman quelli più piccoli che vengono da forio sopra quando vai a leggere gli orari non passano è molte volte si rimane lì ad aspettare quasi un ora.Rende difficile anche per i ragazzi che escono dalle scuole alle 13.30 o alle 14.30 ritrovarsi aspettare tanto tempo vicino alla fermata.

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex