ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Michele Regine: «Mi stupisce l’attacco di Verde, io non ho mai umiliato nessuno»

FORIO – Il consigliere Stani Verde l’ha tirata in ballo, asserendo che «l’amministrazione comunale, con l’ausilio del presidente del consiglio, prova sempre a mettere i bastoni fra le ruote alle opposizioni». Come risponde a queste accuse?

«Innanzitutto tengo a precisare che nei confronti di Stani Verde – come ebbi modo di dire in passato – nutro una profonda stima, perché lo reputo comunque un politico avveduto, un uomo che negli anni ha masticato la politica molto più di me: è già stato amministratore, e ha quindi gestito in prima persona la cosa pubblica foriana. È importante fare questa considerazione nei confronti del consigliere Stani Verde, al quale va tutta la mia stima dal punto di vista della coerenza politica che ha mostrato in questi anni. Mi meraviglia il fatto che se la sia presa con me – seppur sotto il mero profilo politico – dati i nostri buoni rapporti, almeno per quanto mi consta. Mi stupisce anche il fatto che mi abbia attaccato in merito alla gestione dei lavori del civico consesso. È ben noto a tutti che io non ho mai tolto parola o infierito contro i consiglieri – siano essi di maggioranza o di opposizione – e in particolare contro il consigliere Verde, che mi sembra essere l’unico che si sia lamentato nei miei confronti in maniera così chiara e netta. Non gli ho mai negato alcun diritto, e benché mi sforzi, non riesco a capire cosa io abbia fatto per suscitare questa sua reazione».

Lo scorso anno, durante una seduta del civico consesso, ci fu una violenta schermaglia verbale tra lei e Stani Verde. Nell’intervista rilasciata al nostro quotidiano, il consigliere di minoranza ha addirittura sostenuto che in quel consiglio «furono schiacciati» i suoi diritti di membro dell’assise.

«Come già ebbi modo di spiegare allora e come le ho ribadito pocanzi, io non ho mai umiliato né voluto umiliare nessuno, tantomeno Stani Verde, che ha avuto la possibilità di esporre le sue lamentele e di rivendicare i propri diritti anche davanti alle autorità giudiziarie preposte. Ai giudici il compito di fare luce su quanto accaduto: laddove effettivamente dovesse essere appurato che io abbia agito in maniera inopportuna nei suoi riguardi, chiaramente farò mea culpa e ne subirò le conseguenze. Però, per quanto mi consta – e questo è agli atti anche dei giudizi che sono stati instaurati dallo stesso consigliere Verde – io ho semplicemente adottato quello che il regolamento e lo statuto comunale prevedono: i tempi di discussione, togliere la parola laddove un consigliere – qualunque esso sia – vada oltre quei termini, ma sempre nel rispetto della normativa che disciplina i lavori del civico consesso. Credo che questo sia un aspetto fondamentale in un paese dove ci si confronta civilmente, dove non si urla, dove non ci si arrabbia in maniera veemente, ma in cui si deve pur rimanere – anche se con posizioni diverse – nei limiti del saper vivere in maniera corretta, e in modo particolare nell’assise generale più importante del Comune, ovvero il consiglio comunale».

Dopo la sonora mazzata ricevuta a ottobre dal Tar, Stani Verde – patrocinato dal cassazionista Bruno Molinaro – è pronto a ricorrere ai giudici del Consiglio di Stato.     

Ads

«Stani Verde punta sostanzialmente al commissariamento del Comune».

Ads

Una prospettiva abbastanza angosciante considerati i precedenti…

«Credo che i cittadini foriani sappiano bene che cosa significhi avere un Comune commissariato, con tutti i pro – che non so quali siano – ma soprattutto con i contro. Non entro chiaramente nel merito delle scelte di un consigliere comunale che mira a far commissariare un Comune utilizzando non lo strumento politico, ma quello giudiziario. Tuttavia le accetto e le rispetto per quelle che sono, pur non condividendole affatto. L’arma della denuncia è sempre stata usata da determinati politici, che la storia ricorda bene sia a Forio sia in altri Comuni dell’isola». FRA.CAS.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex