ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

MITT Mosca, anche Forio risponde presente

Anche il Comune di Forio sarà presente alla fiera di Mosca, che si terrà tra il 14 e il 16 marzo. A rappresentare l’ente di via Giacomo Genovino sarà il consigliere di maggioranza Donatella Migliaccio. La decisione di prendere parte all’importante kermesse moscovita è stata assunta lo scorso 8 marzo dalla Giunta comunale, che ha approvato un atto deliberativo avente ad oggetto la “compartecipazione alle spese da sostenere per la partecipazione alla fiera di Mosca dal 14 al 16/03/2017”. Nella proposta di delibera si legge: «Il Comune di Forio, con la propria azione amministrativa, intende promuovere le attività e le iniziative tese a valorizzare il settore turistico ed incrementare le presenze sull’isola d’Ischia, sia per l’importanza dell’immagine di Forio a livello nazionale ed internazionale, che per l’indotto che ne deriva su tutti i settori dell’economia isolana. Il COTI (Consorzio operatori turistici isola d’Ischia) con istanza prot. n. 6417 pervenuta al protocollo generale dell’ente in data 02/03/2017 ha inteso rappresentare alle amministrazioni dell’isola d’Ischia il consueto impegno nella programmazione di una serie di attività a sostegno della promozione della nostra destinazione quale meta per i turisti, comunicando anche la partecipazione alle fiere del turismo previste durante il corso dell’anno 2017».

«Il COTI – si apprende ancora dall’atto deliberativo – ha selezionato alcune delle fiere del turismo previste per l’anno 2017 in varie importanti città europee, anche secondo il bacino di utenza cui presentare, attraverso un impegno programmato, il prodotto turistico “isola d’Ischia” carpendone l’attenzione e puntando ad incrementare le presenze sul territorio isolano. A tal proposito, il COTI […] intende sostenere l’incoming con un’attività promozionale in particolare alla fiera di Mosca dal 14 al 16/03/2017, mediante l’allestimento di stand con personale multilingua, materiale informativo e degustazioni, prevedendo anche eventi gastronomici per promuovere la nostra tradizione culinaria, oltre all’organizzazione di una conferenza stampa nello stand Italia e un incontro/cena con tour operator e media da svolgersi nella città di San Pietroburgo. Per tali attività, di promozione turistica e in particolare per il programma di iniziative proposto per la suddetta fiera, il COTI […] ha richiesto alle amministrazioni del Comuni dell’isola d’Ischia una compartecipazione alle spese da sostenere, quale attività istituzionale per la promozione turistica, secondo le possibilità di spesa, al fine di potenziare la sinergia tra amministrazioni locali e imprenditori del settore turistico isolano».

«Considerato che è intenzione del Comune di Forio patrocinare l’iniziativa promossa dal COTI […] disponendo una quota di partecipazione alle spese da sostenere per la promozione turistica alla fiera di Mosca, quale potenziale bacino di utenza per l’isola d’Ischia», e che inoltre «l’adesione all’iniziativa non si configura né come contributo né come sponsorizzazione ma costituisce attività istituzionale coerente con le finalità statutarie dell’ente locale attraverso il sostegno ad una iniziativa che rientra a tutti gli effetti fra i compiti del Comune […] si propone di deliberare di patrocinare l’iniziativa disponendo una quota di partecipazione alle spese da sostenere per la promozione turistica dell’isola d’Ischia alla fiera di Mosca, quale potenziale bacino di utenza per l’isola d’Ischia, secondo il programma proposto dal COTI […], pari ad euro 6000,00».

Francesco Castaldi

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex