CRONACA

Mobilità sostenibile e Progetti, Barano si muove

Mobilità sostenibile e Progetti PNRR. Il comune di Barano acquisirà per 35 mila euro l’immobile alla Molara per destinarlo agli usi di una nuova progettualità in termini di viabilità e servizi. L’acquisto a corpo, al prezzo/corrispettivo di € 35.000,00. L’immobile è ubicato in Barano d’Ischia alla Via Vicenzo di Meglio, località Molara, individuato al Catasto Terreni come vigneto- classe 4- della superficie di 1543 metri quadrati, di proprietà della Sig.ra Di Meglio Clementina Anna Rita. A stabilirlo il consiglio comunale di Barano. Come ha spiegato nel corso della seduta il Presidente Alessandro Vacca: « Il Comune di Barano d’Ischia capofila, assieme al comune di Casamicciola ha partecipato ad una linea di finanziamento a cui potevano partecipare solo i comuni sotto i 15.000 abitanti purché la popolazione assommata superasse 15.000 abitanti. I due comuni quindi si sono associati e hanno ottenuto questo finanziamento di due milioni e mezzo a testa circa da investire in progetti di mobilità sostenibile ed integrata.Finalmente nell’ambito di questo finanziamento siamo riusciti alla tanto necessaria opera di realizzazione del parcheggio alla Molara; si è trattato di un iter complesso ma alla fine ci siamo riusciti. Manca l’acquisto del terreno- ha spiegato ai consiglieri baranesi Vacca- c’è stata la disponibilità della proprietaria a vendere ad un prezzo ritenuto congruo ossia 35 mila euro circa 25 euro al metro quadro. Con questa diamo mandato all’acquisto agli uffici».

Nessuno dei consiglieri ha inteso intervenire e per questo il Sindaco Dionigi Gaudiso potrà procedere spedito nella acquisizione.

Nel “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022, bilancio pluriennale per il triennio 2022/2024” tra l’altro si evidenzia che per i progetti si mobilità in questione “al fine di favorire gli investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, sono assegnati ai comuni contributi per investimenti nel limite complessivo di 300 milioni di euro per l’anno 2022”; In tal senso il Comune di Casamicciola Terme con Deliberazione di Giunta Comunale n.50 del 12 aprile 2022,deliberava di approvare il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di “Realizzazione di una rete di mobilità sostenibile attraverso il potenziamento dei servizi di interscambio tra i comuni di Barano e Casamicciola. Area intermodale e di rigenerazione urbana in località piazza Bagni” per l’importo complessivo di € 2.479.704,35. Il comune di Barano faceva altrettanto per gli spazi della Molara con il RUP l’arch. Mattia Di Costanzo, Responsabile del Settore VII accettando la ripartizione delle risorse che assegnavano all’ente risorse per euro 2.520.295,65. Con Decreto del Ministero dell’Interno di concerto con il MEF del 19 ottobre 2022 il Comune di Barano d’Ischia, quale Ente Capofila, risulta beneficiario del contributo richiesto, in relazione ai progetti specificati la cui “progettazione definitiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione” è già stata approvata in conformità al PFTE, progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex