Statistiche
ARCHIVIO 3ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

Moda e tradizione si rimescolano a Ischia

Recentemente a Ischia è emersa la necessità di tutelare i prodotti e processi artigianali, che uniscono tradizione e innovazione. L’obbiettivo è quello di promuovere e conservare il  patrimonio artistico-culturale attraverso mostre, workshop e visite guidate. La rivoluzione del Made in Italy è in atto. La moda guarda al futuro e punta all’eccellenza facendo leva sul binomio artigianalità e tecnologia. Ecco che arriva la parte interessante, il rapporto tra modernità e tradizione, un tempo semplice e ben definito, si è frantumato in tante modernità possibili e ha messo l’abito spesso al centro di molte contraddizioni stilistiche, culturali oltre che generazionali e identitarie.

Tradizione e moda è il binomio vincente su cui fa leva questo mondo artistico. Passato, presente e futuro, infatti, possono dialogare in maniera costruttiva. Il risultato è lì, sotto agli occhi di tutti, pronto ad essere contemplato e amato. Esistono eccellenze, come la manifattura italiana, che vanno salvaguardate e integrate con le innovazione tecnologiche per urlare al mondo intero il fascino di una risorsa dall’inestimabile valore. Per di più, proprio la moda, con i suoi costanti epiteti,”volubile”,”strana”che sottolineano l’assenza di motivazione, l’apparente arbitrarietà del suo movimento, divene una specie di metronomo dello sviluppo culturale e Ischia ha bisogno di difendere questo patrimonio.

Quando parliamo di Ischia, mettiamo l’accento  su una delle più affascinanti isole al mondo dove la bellezza dei luoghi con la sua lussureggiante natura pare influire benevolmente persino sulla creatività di chi ci lavora; sembra essere baciata dagli dei. L’Italia è simbolo dell’eleganza e di uno stile inconfondibile invidiato in tutto il mondo. La storia, le risorse e i luoghi del nostro paese sono l’ambiente ideale per far fiorire il settore della moda. Un settore che gode anche del talento dei giovani designer isolani, ma anche di stilisti e designer stranieri che vengono a formarsi nelle accademie delle città della moda in Italia. Ad oggi, sono in programma eventi e manifestazioni a forte proiezione internazionale, vere e proprie vetrine per la nostra isola, caratterizzate da grande affluenza e numeri vincenti. Speriamo nelle nostre capacità, Ischia sul profilo creativo ha un grande potenziale che va nutrito per farla emergere ancor di più a livello internazionale.

Valentina Felici

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex