Molo Beverello, ci siamo: al via i lavori

Firmato il verbale di consegna alla ditta che eseguirà le opere nell’area portuale: la data di chiusura è prevista per l’estate 2021

Il molo Beverello è ufficialmente cantiere. È stato firmato, infatti, il verbale di consegna attraverso il quale l’autorità di Sistema Portuale del mar Tirreno centrale ha consegnato alla ditta che eseguirà i lavori l’area del porto. Al via i lavori per realizzare la nuova Stazione Marittima. La data di chiusura del cantiere e dell’inaugurazione del nuovo porto è entro l’estate 2021. La prossima stagione, quindi, sarà work in progress. Una buona notizia per i turisti che non certo hanno un buon impatto, il primo, prima di arrivare sulla nostra isola. Da troppo tempo il Molo Beverello è il peggior biglietto da visita che si possa mostrare ai turisti che arrivano a Napoli e sono diretti sulle isole del Golfo o in costiera a bordo degli aliscafi. Ma tutto sta per cambiare. Tra quindici mesi circa, dovremmo avere un porto nuovo.  

IL PROGETTO

Il progetto, approvato oltre un anno fa, prevede la demolizione delle attuali biglietterie, con la costruzione di una struttura provvisoria che sarà utilizzata nella fase di costruzione della stazione marittima. Il nuovo terminal sarà una moderna struttura di 2.400 mq coperti, nella quale saranno presenti le attività al servizio dei passeggeri: dall’accoglienza per imbarco-sbarco, alle biglietterie, dalla sosta al ristoro ed all’informazione. L’appalto è stato aggiudicato – con delibera presidenziale n. 69 del 04/03/2019 – per un importo di € 13.150.139,26. Il progetto include anche la razionalizzazione dei flussi di traffico carrabile e pedonale in partenza e in arrivo, e delle aree di sosta con aree di attesa e imbarco ombreggiate all’aperto. La seconda parte del progetto prevede la realizzazione di una nuova struttura di 360 mq. adibita alla ricollocazione delle attività di bar-ristoro, connesse al nuovo Terminal.  

In programma c’è anche la realizzazione, sul lato in corrispondenza del Maschio Angioino, di un’area di sosta breve dedicata a taxi ed auto private, con la creazione, infine, di un percorso “lungomare”, in continuità con la piazza della Stazione Marittima, utilizzando la copertura quale percorso attrezzato, con affaccio verso il mare e verso il Maschio Angioino.  

Soddisfatto il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale Pietro Spirito:“Con la firma del verbale di consegna delle aree interessate ai lavori inizia il percorso che porterà il porto di Napoli, e la sua città, a disporre di una Stazione Marittima moderna per il traffico con le isole del golfo”. “Si tratta ora di gestire, in armonia con gli operatori marittimi la transizione dall’avvio del cantiere alla conclusione dell’opera. Per raggiungere l’obiettivo di trasformare l’area”. Un’area sulla quale transitano oltre tre milioni e mezzo di persone, che diventerà uno spazio attraente e accogliente. “La nuova Stazione Marittima – ha concluso Spirito – assieme alla conclusione dei lavori a piazza Municipio costituisce parte integrante del progetto di riqualificazione del waterfront portuale. In un quadrante fondamentale del centro antico della città.“

Exit mobile version