Molo Beverello, slitta a settembre l’inizio dei lavori
Quella che sta per cominciare sarà ancora una stagione di penitenza per i turisti costretti ad imbarcarsi da Napoli
È il primo impatto per i turisti che vogliono godersi qualche giorno di sole e di mare ad Ischia. Si tratta del molo Beverello, il luogo di transito dei turisti diretti verso le tre isole perle del Golfo (Ischia, Capri e Procida) e in Costiera (sia quella Amalfitana che quella Sorrentina) con gli aliscafi delle varie compagnie di navigazione, dovrebbe essere un luogo sicuro e persino decoroso. Ma la realtà è un’altra cosa. Far partire i vacanzieri dal molo Beverello è il peggior biglietto da visita che si possa mostrare ai turisti che arrivano a Napoli e sono diretti sulle isole o in costiera a bordo degli aliscafi.
I bagni pubblici sono adatti solo ai più coraggiosi, quelli che almeno hanno lo stomaco di ferro, per non parlare delle aree esterne delle sale di aspetto. Alla faccia dell’accoglienza. Ma questa situazione precaria dovrebbe durare (ancora) solo per questa stagione turistica. A settembre (salvo complicazioni) dovrebbero cominciare i lavori per realizzare la nuova Stazione Marittima al molo Beverello. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale precisa che “l’attività per realizzare la nuova Stazione Marittima al molo Beverello è in corso di svolgimento, dopo che, per molti anni, il programma di risanamento del waterfront del porto di Napoli era rimasto del tutto fermo”. A valle della messa a punto del progetto prima definitivo e poi esecutivo, e successivamente alla approvazione in Conferenza dei Servizi, a settembre 2018 è stata bandita la gara per i lavori.
Hanno presentato l’offerta 13 imprese. I tempi previsti per i lavori, dalla consegna del cantiere, sono fissati in dodici mesi. Da ottobre ad oggi si è sviluppata l’attività della Commissione di gara, che ha concluso l’iter previsto (esamina delle offerte, controlli, validazione) a fine febbraio 2019. L’appalto è stato, quindi, aggiudicato – con delibera presidenziale n. 69 del 04/03/2019 – per un importo di € 13.150.139,26. Il contratto potrà essere stipulato successivamente al 16/04/2019, nel rispetto della clausola stand and still, per la quale bisogna attendere 30 giorni dalla aggiudicazione. I lavori avranno inizio nel prossimo mese di settembre, in considerazione dell’evento “Universiadi 2019”, in programma nelle prime due settimane di luglio: in questo periodo il porto ospiterà una parte consistente degli atleti e delle delegazioni sportive.
“Riqualificare l’area – ha precisato il Presidente Pietro Spirito – è una priorità per il porto e per la città. Ci sarebbe da chiedersi come mai per quattordici anni il progetto sia rimasto completamente bloccato. Ora, secondo le procedure previste dalla legge, sono in corso le attività che condurranno al completamento dell’investimento. In attesa di realizzare i lavori strutturali per costruire la nuova stazione marittima, non siamo però stati fermi. Abbiamo compiuto diversi interventi per migliorare l’accoglienza: è stato installato un maxischermo con la indicazione degli orari di partenza, sono state ristrutturate le panchine con sedute in legno, sono stati realizzati gazebo per indirizzare i clienti ai gate di partenza. È però del tutto evidente che serve una profonda riorganizzazione dell’area, che si potrà ottenere solo realizzando l’investimento previsto.”
Venendo, infine, al progetto, esso prevede la demolizione delle attuali biglietterie, con la costruzione di una struttura provvisoria che sarà utilizzata nella fase di costruzione della stazione marittima. Il nuovo terminal sarà una moderna struttura di 2.400 mq coperti, nella quale saranno presenti le attività al servizio dei passeggeri: dall’accoglienza per imbarco-sbarco, alle biglietterie, dalla sosta al ristoro ed all’informazione.
Il progetto include anche la razionalizzazione dei flussi di traffico carrabile e pedonale in partenza e in arrivo, e delle aree di sosta con aree di attesa e imbarco ombreggiate all’aperto. La seconda parte del progetto prevede la realizzazione di una nuova struttura di 360 mq. adibita alla ricollocazione delle attività di bar-ristoro, connesse al nuovo Terminal.
In programma c’è anche la realizzazione, sul lato in corrispondenza del Maschio Angioino, di un’area di sosta breve dedicata a taxi ed auto private, con la creazione, infine, di un percorso “lungomare”, in continuità con la piazza della Stazione Marittima, utilizzando la copertura quale percorso attrezzato, con affaccio verso il mare e verso il Maschio Angioino.