CRONACAPRIMO PIANO

Arriva il 2 novembre, il borsino dei cimiteri tra i problemi di sempre

A due giorni dalla Commemorazione dei Defunti, le criticità nei campisanti dell’isola non si contano. Dalle scale mobili non funzionanti di Panza ai problemi per raggiungere i luoghi della memoria, si prospetta un week-end più di passione che di preghiera…

Mancano pochi giorni alla commemorazione dei Defunti del 2 novembre, giorno colmo di commozione e ricordi che riavvicina nei cimiteri dell’isola migliaia di persone che proprio nelle prossime ore avrà modo di passeggiare nei campisanti dell’isola. Ma in che condizioni sono i cimiteri isolani? Pronti ad accogliere le commemorazioni dei cittadini che andranno a portare un fiore o un saluto ai propri cari?

Secondo la consigliera di minoranza di Forio Jessica Maria LaVista non del tutto. Su segnalazione di chi al cimitero di Panza ci va anche nei periodi lontani dalle commemorazioni ufficiali, la mancanza di scale mobili (che siano a norma di legge) da poter utilizzare per raggiungere i propri cari posizionati nei loculi dei piani alti del cimitero di Panza non funzionano. Un problema di non poco conto per le persone anziane che vorrebbero poter portare un saluto ai propri cari senza affaticarsi. “Vi lascio immaginare – dichiara l’avvocato Lavista – la rabbia dei tanti che proprio in prossimità del giorno della commemorazione dei defunti non abbiano ancora potuto posare, con il dovuto amore, un fiore in gesto di rispetto dei propri cari che non sono più tra noi. Mi auguro che l’attuale amministrazione del comune di Forio prenda nell’immediatezza i dovuti e doverosi provvedimenti a tal riguardo”.

Dello stesso avviso anche altri assidui frequentatori del cimitero che denunciano con rabbia: “ nei cimiteri manca di tutto e non certo soltanto in questo periodo in cui si registra una maggiore affluenza. Le tombe, i loculi sono abbandonati tutto l’anno e nel vedere il degrado che dilaga viene da piangere. I materiali necessari alla cura dell’ultima fissa residenza – dichiara chi frequenta di sovente i luoghi dedicati alla memoria dei propri cari- sono da sempre mancanti.

CIMITERI PRONTI AD OSPITARE I VISITATORI, TRA PRO E CONTRO

Che siano tendenziose o meno, sull’isola non mancano una serie di lamentele che a pochi giorni dal 2 novembre diventano sempre più incalzanti. L’argomento di discussione non ruota attorno soltanto alla pulizia dei campisanti ischitani. Che ci siano differenze è sotto gli occhi di chiunque si rechi a visitare i cimiteri dell’isola. C’è chi esalta la cura con cui alcuni di questi luoghi vengono tenuti, chi invece, non manca di sottolineare una serie di problemi che fa poco onore alla memoria dei nostri predecessori. A patto di poterci arrivare nei luoghi di preghiera e di ricordo. Non mancano infatti lamentele sulla difficoltà di arrivarvi nei cimiteri. Come a Casamicciola dove proprio a pochi giorni dalla due giorni di commemorazione di stanno effettuando lavori per la messa in posa dei cavi della fibra ottica, momento decisamente poco opportuno, o come a Barano, dove come di consueto all’aumentare dell’affluenza di visitatori non corrisponde invece lo stop del conferimento dei rifiuti nei pressi dell’ampio spazio prospiciente il cimitero di Piedimonte. Auto dei visitatori del camposanto cedono il passo a quelle che frequentano la zona per consegnare i propri rifiuti agli addetti alla raccolta dell’immondizia. Il carosello di auto e confusione che ne consegue è sempre foriero di proteste da parte di chi intende recarsi al Cimitero.

Ads

A pochi giorni dal giorno di Tutti i Santi e di quello della commemorazione dei Defunti le polemiche sui cimiteri, che si tratti di scale mobili non funzionanti, di lapidi abbandonate, di erbacce che crescono a poca distanza dalle tombe dei cari e delle difficoltà per raggiungere i luoghi santi dedicati alla memoria, non mancano. Incolpare le amministrazioni? Troppo facile. Forse una maggiore attenzione alla memoria con la collaborazione di tutti coloro che ritengono ancora sacro il ricordo di chi ci ha preceduto potrebbe risolvere il problema in pochi istanti.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex