CRONACA

Mosaico per Procida, una bottiglia di vino celebrerà l’anno da Capitale

Le masse vinicole arrivano da 26 cantine differenti della Campania: sabato 26 febbraio l’evento di lancio del progetto nella sala consiliare del Comune di Procida

Dalle masse vinicole di 26 cantine differenti, espressione della viticoltura d’eccellenza campana, nasce “Mosaico per Procida”, il vino che – attraverso l’operazione di vinaggio del winemaker Roberto Cipresso – celebra la Capitale Italiana della Cultura 2022, con un’etichetta artistica scelta attraverso un contest e realizzata da Carolina Albano. Sabato 26 febbraio, alle 12.30, il progetto della bottiglia celebrativa sarà presentato dal project manager Gaetano Cataldo nel corso di un evento organizzato nella sala consiliare del Comune di Procida, ancora una volta propulsore di attività condivise con il contesto territoriale di riferimento.

Il progetto “Mosaico per Procida” prevede anche l’iscrizione del comune isolano a “Città del Vino” e la raccolta di contributi finalizzati a dare nuova vita al costume tradizionale della Graziella.

“L’impegno di Identità Mediterranea – spiega Roberto Cipresso – sarà quello di rendere Procida la prima isola con cantina diffusa su tutto il territorio, rendendola meta privilegiata dell’enoturismo”.

All’incontro, aperto dal sindaco di Procida e moderato dall’assessore al turismo e alle attività produttive Leonardo Costagliola, parteciperanno i produttori delle cantine selezionate, la presidente di AIS Campania Nicoletta Gargiulo, Valentina Carputo (delegata Donne del Vino Campania), Angelo Radica, presidente dell’associazione nazionale “Città del Vino con il delegato regionale Marco Razzano e il direttore del MAVV Wine Art Museum di Portici Eugenio Gervasio. Sono attesi anche Felice Casucci e Nicola Caputo, rispettivamente assessori al Turismo ed all’Agricoltura della Regione Campania.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex