CRONACAPRIMO PIANO

Mostrati bella

Arriva Ferragosto, importante giro di boa della stagione turistica isolana. Ischia pronta a coccolare e far divertire i suoi ospiti tra cenoni, fuochi pirotecnici e tanto divertimento. E in alcuni casi anche con le spiagge accessibili nelle ore notturne. Impossibile tenere lontana la massa in questa settimana, ma resta la sensazione di un buon target di ospiti

E così è arrivato anche Ferragosto, che in una località a vocazione prettamente turistica rappresenta da sempre una sorta di giro di boa, il momento nel quale si suol dire che si entra nella fase discendente della stagione (anche se negli ultimi due anni il meteo favorevole l’ha spinta oltre le date abituali). Quella che stiamo vivendo è anche la settimana dell’anno nella quale Ischia registrerà il numero maggiore relativo alla popolazione stanziale, e come abbiamo più volte ribadito l’overbooking degli anni passati è stato sostituito da una maggiore qualità, da più stranieri e da meno turisti di prossimità. Qualcosa di tutt’altro che gradevole purtroppo è sbarcato, ma rispetto a qualche tempo fa siamo messi meglio o meno peggio, che poi fa lo stesso. Pensare di poter rimanere (completamente) immuni dalle invasioni barbariche anche nella settimana ferragostana sarebbe stato davvero chiedere troppo. Intanto, nonostante fin qui al netto di qualche brutto episodio le cose sembrino filare abbastanza tranquille, polizia, carabinieri, guardia di finanza e guardia costiera e tutte le polizie municipali sono schierati al massimo dei rispettivi organici e settori di competenza, anche all’interno del consueto dispositivo di coordinamento interforze che da anni offre ottima prova di sé, pur dovendo affrontare numeri più vicini a quelli di una metropoli che non a un’isola turistica del Mediterraneo. Oltre a presidiare gli scali che accolgono la grande movimentazione di passeggeri e i nevralgici snodi stradali nei punti più critici, le forze dell’ordine monitorano tutti i luoghi-chiave della cosiddetta movida locale, anche perché adesso la massa di persone, soprattutto giovani e giovanissimi, che vi si dirigerà sarà enormemente maggiore del solito.

Stasera spiagge accessibili in alcune aree dell’isola, con falò e bivacchi vietate in altre parti, ma anche chiuse e off limits in quel di Forio: se ne dovrebbero avvantaggiare ristoranti, bar, pub e american bar pronti a regalarsi una giornata in cui l’incasso dovrebbe regalare una di quelle boccate di ossigeno che somigliano tanto ad aria pura. Non mancheranno le solite tradizioni, quelle che da sempre accompagnano il Ferragosto made in Ischia: alberghi che tra ieri sera e stasera hanno celebrato la notte di mezza estate con cene luculliane, musica e l’immancabile spettacolo di fuochi pirotecnici, iniziativa mutata anche da tanti ristoranti e locali che vorranno regalare un’atmosfera speciale e particolare agli ischitani e soprattutto ai tanti turisti in vacanza sull’isola verde. Resta comunque alta l’attenzione nelle strade per evitare la degenerazione sempre in agguato: la cronaca già nelle scorse settimane è stata abbastanza “generosa” con l’isola nel senso che non sono accaduti tantissimi episodi rispetto a quanti ne accadevano in un passato neppure così remoto ma è altrettanto vero che l’eccessivo affollamento di Ischia potrebbe in ogni caso innescare spiacevoli situazioni che vanno dunque monitorate con attenzione. L’auspicio è che, per ora, questi giorni di festa e di vacanza siano giorni di divertimento e tranquillità per tutti, e che nei prossimi anni questa inversione di tendenza lenta ma costante cui stiamo assistendo possa diventare la norma. Intanto buon Ferragosto Ischia, e mostrati bella come solo tu sai essere.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex