CRONACA

Natale più bello con la Pro Loco Panza

Torna il format natalizio dell’associazione e la visita guidata alle cantine con le degustazioni resta il marchio di fabbrica principe. Ma c’è anche tanto altro…

di MARIA ELETTRA IRACE

Come di consueto anche quest’anno la Pro Loco Panza torna con gli eventi natalizi. La prima manifestazione in programma è Cantinando a Natale dal 29 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023: versione invernale del celebre Andar per Cantine con lo stesso format. Ogni giorno alle ore 10:00 di mattina partiranno dalla Pro Loco percorsi di degustazione e visita alle cantine isolane. Per ogni percorso saranno tre le cantine visitate e la particolarità sarà che oltre al vino i prodotti degustati saranno quelli tipici della tradizione gastronomica natalizia. Non mancheranno anche i percorsi di trekking in natura con guida ambientale escursionistica.

Dopo tre anni di stop ritorna il presepe vivente nell’antico borgo di via Vecchia San Gennaro a Panza, uno dei borghi più antichi e caratteristici dell’isola d’Ischia. L’evento, arrivato alla IX edizione e organizzato dalla parrocchia di San Leonardo Abate in collaborazione con la Pro Loco di Panza, prenderà luogo venerdì 30 dicembre 2022 dalle ore 16:30 alle 20:00. Un intero paese coinvolto con oltre centocinquanta figuranti che saranno nel borgo antico a rappresentare le scene salienti della natività per la gioia di adulti e bambini. I visitatori avranno modo di interagire con i figuranti vivendo appieno l’atmosfera natalizia. Lungo il percorso sarà possibile inoltre degustare i prodotti tipici del nostro territorio. L’ultimo evento in programma è Baccalando il 31 dicembrealle ore 12:00 in Piazza San Leonardo a Panza, tradizionale appuntamento con il baccalà, piatto principe della tradizione natalizia, accompagnato da altre prelibatezze preparate dagli chef della Pro Loco. I proventi dell’evento saranno devoluti in beneficenza alle popolazioni colpite dalla frana di Casamicciola del 26 novembre 2022.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex