Statistiche
ARCHIVIO 3ARCHIVIO 4

Nati per leggere, si parte col programma di promozione

PROCIDA – Domani alle ore 16.00 presso il Comune in via Libertà si inaugura il Programma nazionale di promozione della lettura in famiglia da 0 a 6 anni “Nati per Leggere”.

«In questi mesi – dice Valentina Costagliola – ci siamo conosciute affiatate, insieme abbiamo frequentato il corso di formazione organizzato dal Coordinamento regionale NpL Campania. Il corso si è tenuto a Bacoli, presso Villa Cerillo che ospita la Biblioteca ed al suo interno il Punto Lettura Nati per Leggere. Si tratta del punto lettura più vicino a noi e al quale facciamo riferimento in termini di coordinamento d’Area. Nati per Leggere è un Programma nazionale declinato localmente attraverso le azioni regionali – continua Lisa Costagliola  – in Campania è presente da 15 anni e la nostra regione esprime una rete molto forte e coesa. Il sostegno iniziale da parte di chi ha più esperienza ci sembra importante non solo per la qualità della proposta ma soprattutto per l’idea di rete, che è uno dei fondamenti dell’esperienza di NpL. Pur col mare di mezzo è essenziale che le iniziative che proponiamo siano collegate alle altre iniziative sul territorio. Il ponte lo fanno le persone e le idee di cui sono portatrici, di questo abbiamo fatto già qualche esperienza con la referente NpL dell’Area Flegrea, Rosa Spinelli».

Il Programma NpL è basato su una solida ricerca scientifica da cui emerge che dedicare in famiglia un tempo quotidiano alla lettura è il fattore che meglio di tutti favorisce l’apprendimento e agisce sulla relazione, rendendola più significativa nell’esperienza del bambino. Pertanto il Programma ha una connotazione sanitaria prima che una culturale, ovvero opera nell’area della prevenzione della salute del bambino (non a caso è promosso dall’Associazione Culturale dei Pediatri ed ha la sua Segreteria nazionale presso il Centro per la Salute del Bambino onlus).

 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x