CRONACA

Nella Curia Vescovile il focus sull’allarme povertà a Ischia

Domani alle 16.30, alla presenza del vescovo Pascarella e di rappresentanti nazionali e regionali, la presentazione del Rapporto Caritas 2021 su povertà ed esclusione: sull’isola 2.500 i nuclei familiari che sono alla fame

Domani, mercoledì 1° Dicembre alle ore 16.30 presso la Sala Conferenze della Curia Vescovile di Ischia si terrà la Presentazione del Rapporto Caritas 2021 su povertà ed esclusione che ha come titolo: “Oltre l’ostacolo: perché nessuno resti indietro”. Un report che purtroppo, come già anticipato qualche tempo fa dalle colonne del nostro giornale con un lungo e articolato servizio, evidenzia la condizione di povertà in cui versa un sempre maggior numero di nuclei familiari e soggetti che vivono sul territorio isolano. All’appuntamento interverranno don Gioacchino Castaldi (direttore della Caritas Diocesana), Mons. Gennaro Pascarella (Vescovo di Ischia), il dott. Walter Nanni di Caritas Italiana, il dott. Alessandro Sovera di Caritas Rovigo e il dott. Ciro Grassini della Caritas Regionale Campania. In una nota ufficiale diffusa dalla Diocesi di Ischia e firmata dal responsabile dell’ufficio comunicazioni sociali don Carlo Candido si legge che “Il report di Caritas italiana di quest’anno si basa sul monitoraggio della povertà generata dalla pandemia nelle zone turistiche. Sono state prese come riferimento quattro località: Ischia, Riva Del Garda, Venezia ed Assisi. Mercoledì dunque sarà dato un particolare risalto ai dati sulla povertà generata dalla pandemia  sulla nostra isola, non tralasciando ovviamente la situazione nazionale e regionale”.

Nella nota si osserva poi che bastano alcuni dati per ognuna di queste realtà turistiche citate poco fa a far comprendere il quadro della situazione. Solo ad Assisi città e frazioni, tra giovani laici e religiosi, la Chiesa locale ha messo a disposizione da giugno 2020 a inizio 2021 circa 7200 ore di volontariato per servizi assistenziali, empori e attività di distribuzione. Ad Ischia nel 2019 la Caritas isolana seguiva 500 famiglie, mentre nella fase apicale della pandemia si sono toccate le circa 2500 famiglie. Come in molte altre zone anche ad Ischia la Caritas si è trovata costretta ad allargare il suo campo d’azione, con un incremento enorme degli assistiti, passando da un’utenza prevalentemente straniera e in condizioni di grave marginalità a fette più ampie di popolazione, registrando da un lato un inasprimento delle difficoltà per i più deboli e l’emersione di nuovi bisogni dall’altro, che hanno richiesto l’introduzione di nuovi strumenti per essere intercettati, come forme di ascolto telefonico e digitale, e la gestione della distribuzione dei voucher spesa attraverso le parrocchie. A Riva del Garda la crisi del turismo ha prodotto una fuga della manodopera, in gran parte straniera, ripartita verso i paesi di origine e mai più ritornata. Viene confermato un trend di crescita delle persone incontrate e aiutate da Caritas, con 302 nuclei familiari seguiti e un migliaio di persone coinvolte nel 2020, su una comunità di riferimento di circa 20.000 abitanti (dati in linea anche per il primo trimestre 2021. A Venezia lo scoppio dell’emergenza ha prodotto un crollo dei flussi turistici con in un calo di entrate di 2miliardi di euro. Come sottolinea il titolo, l’obiettivo è di cogliere e di evidenziare, a partire dalle situazioni e dalle storie incontrate sul territorio, elementi di prospettiva e di speranza. Esempi di risposta e resilienza, da parte di tanti attori, pubblici e private e in particolare delle comunità locali, capaci di farsi carico delle situazioni di marginalità e vulnerabilità affiorate nel corso della pandemia. Tale capacità spesso si è incrociata con le risposte istituzionali offerte a livello nazionale ed europeo, dando luogo ad una serie di triangolazioni positive, che hanno evidenziato l’importanza di lavorare in rete, assumendo responsabilità diverse ma condivise. A conclusione del Convegno sarà inaugurato l’Osservatorio sulle povertà e le risorse nell’Isola d’Ischia. “Tutti siamo invitati a prendere parte a questo importante momento- si legge sempre nella nota della Diocesi – che si svolgerà nel rispetto delle normative anti covid”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex