ARCHIVIO 4

Procida approda al Grenoble di Napoli

PROCIDA – Lunedì 30 novembre alle ore 18,00 l’Istituto Francese Grenoble presenterà “Hommage a Procida- l’isola che incantò Lamartine”. Per l’occasione sarà presentato il libro di Elisabetta Montaldo “PROCIDA, segni, sogni e storia di un’isola marinara”, uscito due anni fa con la casa editrice Nutrimenti e di recente pubblicato anche in lingua inglese e francese. L’edizione francese PROCIDA, Histoire du petit bijou marindugolfe de Naples” è edita da Zerac che la distribuisce in Francia ed è introdotta da Pascal Scotto di Vettimo, procidano ma francese da tre generazioni e fondatore de “La grande famille de Procida” a Parigi.

Oltre al Console di Francia Jean-Paul Seytre e al Sindaco Raimondo Ambrosino, al segretario dei Francesisti Aldo Antonio Cobianchi, interverrà il prof. Michele Costagliola D’Abele docente di Letteratura Francese e Traduzione all’Università “L’Orientale” che parlerà del mito di Graziella, il personaggio di Lamartine che unisce nell’incanto romantico la Francia all’Isola di Procida.

Sarà presente una delegazione della scuola Isabella D’Este e la ricamatrice dell’oro Maddalena Costagliola di Polidoro poiché l’evento è corredato da una mostra sulla Storia dell’isola attraverso il costume procidano. Nel corso dell’evento sarà proiettato il documentario “L’oro del mare” di Renato Muro che illustra l’opera di recupero dell’antico abito da parte di Elisabetta Montaldo con Maddalena Costagliola di Polidoro e il Comune di Procida.

                                                                                             

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex