ARCHIVIO 5POLITICA

Nicolella: «Del Deo rispetterà il suo patto elettorale?»

dell’avvocato Nicola Nicolella*

FORIO – Adesso che il “fattaccio” che ha dato motivo al brutto episodio si è consumato, mi chiedo cosa intenderà fare il sindaco in ordine all’importo necessario per parcheggiare nelle strisce blu. Prima di tutto: il criterio della scelta delle zone ove posizionare le strisce blu sarà sempre lo stesso? Quando furono definite le zone durante l’amministrazione Regine-Monti, i commercianti insorsero perché erano i più penalizzati in un momento in cui pagavano lo scotto della crisi economica. Addirittura oggi sono insorti i commercianti di Panza per le grandi idee scellerate del consigliere delegato re di Panza, che nel raccogliere firme ha pensato di percorrere la stessa strada del grande compianto Marco Pannella nell’indire i referendum per stravolgere il piano traffico attraverso i doppi sensi. Di tutto ciò non si sa ancora niente e credo che i dirigenti aspettino le direttive dell’amministrazione attraverso una delibera quantomeno di giunta che non è arrivata.

Del Deo userà la stessa tattica del suo duo predecessore, che, nel prendere le decisioni, si nascondeva dietro le determine del dirigente, dicendo, alla fine, che ha fatto tutto quest’ultimo senza che lui sapesse nulla? Allora a questo punto è giusto ricordargli ciò che diceva durante la campagna elettorale: «Cambieremo tutto. Ho la soluzione. Istituiremo un abbonamento di 36 euro annui per i residenti che potranno parcheggiare ovunque». Riuscirà questa volta il nostro sindaco, che sta dimostrando di avere una memoria sempre più vacillante, a rispettare le promesse fatte in campagna elettorale? Ci sarà, per riparare al “fattaccio” verificatosi tra qualche consigliere, un’ulteriore gara per l’affidamento della gestione delle strisce blu?  Come per dire: una cosa la do a uno e un’altra a qualcun altro per eliminare i dissapori creatisi o per mantenere più promesse fatte a più consiglieri! Spero che l’attenzione creata negli ultimi giorni sull’affare strisce blu serva almeno una volta per andare incontro ai cittadini e ai commercianti.

*consigliere comunale e capogruppo di “Gente Comune”

Ads

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio