ARCHIVIO 5POLITICA

Niente dissesto, la Cimmino: una vittoria per il paese

CASAMICCIOLA TERME – E’ un po’ il suo successo, visto che in questo periodo ha lavorato e non poco. Lo ha fatto in silenzio, lontano dai riflettori, con un unico obiettivo: evitare a Casamicciola, ed ai casamicciolesi, l’onta del dissesto finanziario. Ed oggi l’assessore Loredana Cimmino di motivi per sorridere ne ha anche se al microfono de Il Golfo mantiene comunque un basso profilo. Ma è giunta anche l’ora di togliersi qualche sassolino dalla scarpa: “La Corte dei Conti – spiega – ha adottato un’ordinanza di sospensione sine die relativamente al ricorso che il Comune di Casamicciola aveva presentato per opporsi al rigetto del piano di riequilibrio pluriennale. Va sottolineato che la decisione della magistratura contabile non dipende affatto dalla constatazione della bontà del piano redatto nel 2013, quello per intenderci elaborato dall’allora sindaco Arnaldo Ferrandino e visionato dal revisore dei conti dottoressa De Palma”.

  • E come stanno realmente le cose?

“E’ chiaro ormai a tutti che il piano del 2013, ed è scritto nelle memorie delle Sezioni Autonome, viene indicato come irregolare e non affidabile”.

  • Dunque come si è evitato il dissesto?

“E’ presto detto, la decisione è maturata dalla constatazione che l’ente pubblico negli ultimi due anni ha migliorato la sua situazione finanziaria. E questo è merito di una politica attenta ed oculata. E nonostante questo, a Natale le luci le abbiamo accese lo stesso. Perché una cosa deve essere chiara: i problemi di un paese non si risolvono lasciandolo al buio…”.

  • Adesso è l’ora di un sospiro di sollievo, immaginiamo.

“Beh, il nostro è stato un lavoro lungo, caratterizzato nel suo divenire da preoccupazione, responsabilità e soprattutto il timore di non riuscire a farci capire dagli organi competenti. Ma adesso, finalmente, possiamo dire che il nostro lavoro è stato riconosciuto e premiato. Raggiungendo l’obiettivo comune, quello di non far finire il paese nel baratro del dissesto”.

  • Quindi decisiva è stata la migliore situazione dell’ente dal punto di vista finanziario?

“Nessun dubbio, la constatazione di questo miglioramento ha indotto i pm a concedere all’ente un’ulteriore chance che viene rappresentata nella possibilità di elaborare e presentare un nuovo piano rispondente alla normativa, affidabile ed idoneo a ristabilire l’equilibrio di bilancio”.

Ads
  • Un plauso va anche ai professionisti che hanno curato il ricorso…

“Non c’è dubbio, la scelta dei consulenti – nelle persone del dott. Tarantino per la parte tecnica e del prof. Terracciano per quella giuridica – si è rivelata vincente ed un punto di svolta in questa vicenda. Una scelta condivisa dall’intera maggioranza e senza interferenze di soggetti esterni come qualcuno maliziosamente voleva lasciare intendere. E la difesa di Terracciano, mi piace ribadirlo, ha puntato esclusivamente sulla rappresentazione di una situazione di fatto in via di risanamento rispetto alla difesa di un piano errato, non regolare e inaffidabile. Il rendiconto dell’ente,  rispettoso dei vincoli di finanza non più strutturalmente deficitario, la rappresentazione della situazione alla data di presentazione del piano e quella all’ultimo rendiconto rappresentata in modo da evidenziare i miglioramenti ottenuti ha messo in condizione il Prof. Terracciano  ad evidenziare l’illegittimità della pronuncia della Sezione Regionale non sul piano in se ma sulla mancanza di chance concessa ad una amministrazione virtuosa tesa ad una strategia di riequilibrio di fatto anche se formalmente non corretta. Insomma, la pronuncia premia la sostanza non la forma…”.

Ads

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex