ARCHIVIOARCHIVIO 5

Niente erogazione idrica nelle ore notturne sull’isola

Ritorna la chiusura notturna dei serbatoi idrici dell’isola d’Ischia, allo scopo di razionalizzare l’utilizzo delle risorse e realizzare ingenti risparmi finanziari.

L’EVI spa rende noto che, a partire da lunedì 14 dicembre 2015, partirà lo stop notturno all’erogazione idrica, che riguarderà tutto il territorio isolano.

La Regione Campania, attraverso il proprio personale, provvederà a chiudere i serbatoi di competenza ogni giorno. La fascia oraria interessata all’interruzione andrà dalle ore 22.00 alle ore 6.00.

La chiusura sarà sospesa dal 20 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016, in occasione delle feste natalizie e del presumibile afflusso di turisti e proprietari di seconde case, per poi riprendere ed interrompersi quindi con l’arrivo della Pasqua 2016 ed il teorico inizio della stagione turistica.

La misura, che incontra il favore della Regione, dell’EVI e di tutti i sindaci dell’isola d’Ischia, è dettata dalla necessità di risparmiare la risorsa idrica, visto che la rete è affetta da perdite quantificabili intorno al 40 % dei volumi immessi (peraltro in perfetto allineamento con la media nazionale), con conseguenti perdite finanziarie.

Ads

Questo esperimento è stato già effettuato l’anno scorso, con risultati ritenuti estremamente soddisfacenti: in base ai dati ricavati, e proiettandoli su un intero semestre invernale, si stima che il risparmio potrà arrivare a 400mila euro. Questo è il motivo per cui la Regione Campania e l’EVI ritengono opportuno riproporre la chiusura notturna, con lo scopo ultimo di rendere strutturale e definitiva questa impostazione, a fronte di disagi minimi per l’utenza, attesi i ridotti consumi dovuti sia alla stagione invernale che all’orario notturno.

Ads

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex